BMW torna indietro e non farà più pagare l’abbonamento per utilizzare CarPlay nelle loro auto, se si utilizza l’ultima versione di ConnectedDrive

Dal 2016, BMW ha iniziato ad offrire il servizio Apple CarPlay nelle sue auto. Inizialmente, l’aggiunta dell’optional richiedeva un addebito di 310 euro una tantum. Tuttavia, successivamente l’azienda ha scelto di offrirlo come abbonamento annuale.

La notizia non era piaciuta ai clienti della società e dopo diverse contestazioni, la strategia del colosso automobilistico sembrerebbe essere cambiata.

Secondo AutoCar, BMW avrebbe annullato la sua decisione di addebitare l’utilizzo di CarPlay. Fino ad oggi, gli utenti potevano provarlo gratuitamente per 12 mesi, una volta acquistata una nuova auto. Dopodichè, era necessario pagare il costo dell’abbonamento.

Tuttavia, un portavoce della BMW ha dichiarato che la tassa non verrà più addebitata per tutte le auto che utilizzano l’ultima versione del sistema di infotainment ConnectedDrive. Se invece non potete ricevere l’ultima versione, il servizio rimarrà a pagamento, ma richiederà un unico pagamento (una tantum come accadeva prima dell’abbonamento).

Infine, tutti coloro che hanno già pagato per l’iscrizione annuale, purtroppo non verranno rimborsati, ma saranno comunque esenti dai futuri pagamenti.

Il cambiamento diverrà effettivo prima nel Regno Unito e successivamente anche negli altri paesi.