Finalmente un test molto interessante che mostra le potenzialità della dark Mode di iOS 13. Dopo quasi un mese molte sono le app che supportano la modalità scura, è arrivato il momento di capire se avrà un impatto o no.

E’ il famoso canale YouTube PhoneBuff che fa un’ottima comparativa tra due dispositivi uguali con iOS 13, ma uno dei due utilizza la dark mode. Il recensore utilizza diverse applicazioni che supportano la dark mode: tra cui YouTube, Google Maps, iMessage e molte altre.

Il test è stato effettuato da due iPhone XS ed i risultati sono incredibili. L’iPhone XS che ha attiva la dark mode riesce a guadagnare un bel 30% in più rispetto all’iPhone XS con iOS 13 in versione “chiara”.

Qui sotto vi lasciamo un’immagine che mostra chiaramente, tramite un grafico, la grande differenza in termini di autonomia:

Questo è un grande risultato per i dispositivi Apple. Ricordiamo però che questo “vantaggio” sarà possibile sfruttarlo solo sui display OLED. Questa tecnologia sfrutta i pixel “neri” che sono spenti per risparmiare batteria. Di conseguenza i dispositivi iPhone 11, iPhone XR non beneficeranno di questo vantaggio sulla batteria.

Ecco il video che vi mostra nel dettaglio tutto il test fatto da PhoneBuff: