La Golden Master di Xcode 11 conferma che Apple sta lavorando ad un dispositivo hardware per la realtà aumentata

Da poche ore Apple ha rilasciato le release GM (Golden Master) dei software in beta. Oltre ad iOS, iPadOS, watchOS e macOS è presente anche Xcode 11, il software utilizzato dagli sviluppatori per creare app della mela.

All’interno della versione GM del software sono state trovate stringhe di codice, le quali confermano che Apple stia lavorando a degli occhiali o comunque un dispositivo per la realtà aumentata. Probabilmente doveva essere annunciato durante il keynote del 10 Settembre, ma è stato scartato all’ultimo minuto.

In particolare due sviluppatori hanno scoperto che il framework ARDisplayDevice di Xcode 11, presenta delle referenze a diversi nomi in codice. Questi includono, Franc, Luck e Garta (quest’ultimo riguarda HoloKit).

Questi riferimenti erano già stati trovati all’interno del codice di iOS 13, dove era presente l’app STARTester, in grado di cambiare la modalità “indossato” del dispositivo. Oltre a ciò, sono presenti altre informazioni su una shell di sistema StarBoard, per app stereo abilitatate all’AR.

Non è ancora completamente chiaro a cosa stia lavorando Apple. Sicuramente, il fatto di aver trovato del codice all’interno di Xcode 11 GM, suggerisce che la società aveva pianificato di annunciare qualcosa durante l’evento.