Durante l’ultimo keynote, Apple ha mostrato in anteprima la nuova versione di FilmicPro. L’aggiornamento introduce la registrazione simultanea, la demo della nuova funzionalità è stata eseguita esclusivamente su iPhone 11.

La demo mostrava la possibilità di riprendere contemporaneamente sia dalla fotocamera anteriore che dalle tre fotocamere posteriori. La nuova features permette di avere una copertura aggiuntiva per non perdere di vista nulla.

Apple durante il keynote non ha accennato a quali dispositivi sarà rivolta questa novità. Oggi arriva la buona notizia: la registrazione simultanea non sarà esclusiva di iPhone 11 Pro ma arriverà anche su 11, XS, XR e iPad Pro 2018.

Aggiungiamo che la registrazione multi-cam è stata sviluppata sfruttando la nuova API di iOS 13. Sicuramente è un’ottima notizia per chi possiede già un iPhone XR o XS. Le nuove API non saranno esclusive di Filmic Pro, ma saranno integrate in altre app dedicate alla fotografia.

Filmic Pro ha dichiarato che questa funzionalità arriverà a fine anno. Mentre le API sbarcheranno su iPhone con l’arrivo di iOS 13. Attenzione però, ci sono delle limitazioni su XR e XS.

Secondo il report di Apple, solo alcune combinazioni possono essere utilizzate contemporaneamente. Inoltre i rumors parlano anche di un abbassamento della qualità per i modelli 2018.

Dalla tabella si può capire meglio quali saranno le limitazioni. In generale, gli iPhone dello scorso anno e il modello 11 non pro, NON potranno utilizzare tre camere contemporaneamente. Quindi saranno utilizzabili le due camere posteriori assieme(zoom e normale) oppure una fotocamera posteriore ed una fotocamera anteriore.