La tanto speculata ricarica wireless bilaterale di iPhone 11, potrebbe essere presente, ma è stata disabilitata via software

Il 10 Settembre, si è tenuto il keynote Apple per la presentazione dei nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Lo smartphone era già stato svelato da diversi rumors, sia per quanto riguarda il design, sia per le nuove funzionalità.

Una delle più attese era la ricarica wireless bilaterale, la quale però non è stata annunciata. Essa consente di ricaricare i dispositivi con la tecnologia Qi, semplicemente mettendo in contatto i dispositivi. Per esempio, per ricaricare le Airpods di seconda generazione, basterebbe appoggiarle sul retro dello smartphone per poterle caricare.

Nonostante ciò, il blogger Sonny Dickson, sostiene che la funzionalità è inclusa nei nuovi top di gamma, ma è stata disabilitata lato software.

Dickson, grazie ai suoi contatti si è già dimostrato affidabile in passato. Aveva speculato sulle difficoltà di sviluppo della piattaforma AirPower, ed effettivamente Apple ha ritirato il progetto.

Un indizio è il logo Apple del dispositivo il quale è stato spostato al centro. Questo servirebbe ad aiutare gli utenti a sapere dove posizionare i dispositivi per ricaricarli.

In contrasto con questa teoria, troviamo l’analista Ming-Chi Kuo che poche ore prima dell’evento, aveva svelato diversi dettagli dei nuovi iPhone, tra cui la mancanza della ricarica wireless bilaterale.

Il disassemblaggio dei dispositivi, da parte di società come iFixit, confermeranno presto se questa tecnologia sia presente o meno all’interno della scocca. Non ci resta attedere il 20 settembre, primo giorno di vendità, per scoprire la verità.