Come usare il mouse su iPad

A distanza di una settimana circa, Apple rilascia finalmente per tutti iOS 13.1 e iPadOS 13.1, la versione di iOS 13 dedicata al mondo dei tablet Apple. Oggi andiamo a vedere nel dettaglio tutte le novità di questo nuovo aggiornamento dedicato a iPad.

Vi ricordiamo che l’aggiornamento è disponibile per tutti dalle 19 di questa sera. I dispositivi che supporta iPadOS saranno:

  • Tutti gli iPad Pro
  • iPad dalla quinta generazione
  • iPad mini 4 e 5
  • iPad Air (terza generazione)
  • iPad Air 2

Andranno in pensione gli iPad Air, iPad Mini 2 e iPad Mini 3, attuali dispositivi che supportano iOS 12.

1)Gesture

Come usare il mouse su iPad

Dopo tanti anni di iOS, Apple decide di cambiare del tutto la HomeScreen. Adesso è stata migliorata la griglia di iPad, si vedranno più icone con una colonna in più. La nuova Gesture permetterà di effettuare il pin dei widget direttamente dalla HomeScreen. Precedentemente occorreva abbassare la tendina delle notifiche.

Ottime Gesture, soprattutto per l’app Note che adesso avrà la possibilità di copiare ed incollare più velocemente grazie alle gesture introdotte in iOS 13.

VI ricordate la modalità per affiancare due finestre contemporaneamente? Bene adesso facendo uno swipe dal fondo del dispositivo si potrà fare uno switch tra le varie applicazioni in background.

Ed infine è finalmente arrivata l’interazione tra gli allegati di app separate. Purtroppo attualmente le uniche due app che supportano questa funzionalità sono email e messaggi.

2)File

Con iPadOS arriva un nuovo design generale dell’app File. La nuova app si aggiorna portanto su iPad il Column View, ovvero la possibilità di visualizzare in colonna tutte le cartelle e i file di quest’ultime.

3) Safari

Steve Jobs si starà rivoltando nella tomba? Forse. Apple ha introdotto, dopo tanti anni di dura lotta all’impossibilità di scaricare file, il Download Manager. Adesso sarà possibile scaricare file da internet.

E voi? Avete già aggiornato?