La vulnerabilità scovata su Walkie-Talkie permette di ascoltare il microfono del proprietario, in modo furtivo. Il servizio è stato disabilitato fino a quando il problema non verrà risolto

Questa mattina Apple ha disabilitato il servizio di Walkie-Talkie presente su Apple Watch. La causa sarebbe un exploit sconosciuto, il quale permetterebbe agli estranei di intercettare il microfono dello smartwatch senza il consenso del proprietario.

Apple è a conoscenza del problema e per questo ha scelto di bloccarne l’utilizzo. Tuttavia, la società afferma che probabilmente nessuno ha avuto modo di approfittare della vulnerabilità. Infine non è stata comunicata la natura di questo bug.

Per ora, il servizio Walkie-Talkie è stato disattivato. L’app non funzionerà finché Apple non risolverà il problema. Al momento però non è chiaro se la risoluzione alla vulnerabilità, verrà trasmessa lato server oppure richiederà un aggiornamento dei dispositivi

Non è il primo episodio, nel quale il colosso di Cupertino è costretto ha disabilitare un applicazione o funzionalità. La stessa cosa accadde con le chiamate di gruppo tramite FaceTime. In quel caso, il bug era diventato popolare ed inzialmente erano state ignorate le segnalazioni. Questa volta invece, Apple ha affermato che non era ancora stato scoperto, riuscendo ad intervenire in tempo.