Non se lo aspettava nessuno, Apple ha deciso di separare i due software: iOS e iPadOS. La nuova versione di iPadOS sarà un’estensione di iOS 13. Ecco le novità:

1)Gesture

Dopo tanti anni di iOS, Apple decide di cambiare del tutto la HomeScreen. Adesso è stata migliorata la griglia di iPad, si vedranno più icone con una colonna in più. La nuova Gesture permetterà di effettuare il pin dei widget direttamente dalla HomeScreen. Precedentemente occorreva abbassare la tendina delle notifiche.

Ottime Gesture, soprattutto per l’app Note che adesso avrà la possibilità di copiare ed incollare più velocemente grazie alle gesture introdotte in iOS 13.

VI ricordate la modalità per affiancare due finestre contemporaneamente? Bene adesso facendo uno swipe dal fondo del dispositivo si potrà fare uno switch tra le varie applicazioni in background.

Ed infine è finalmente arrivata l’interazione tra gli allegati di app separate. Purtroppo attualmente le uniche due app che supportano questa funzionalità sono email e messaggi.

2)File

Con iPadOS arriva un nuovo design generale dell’app File. La nuova app si aggiorna portanto su iPad il Column View, ovvero la possibilità di visualizzare in colonna tutte le cartelle e i file di quest’ultime.

3) Safari

Steve Jobs si starà rivoltando nella tomba? Forse. Apple ha introdotto, dopo tanti anni di dura lotta all’impossibilità di scaricare file, il Download Manager. Adesso sarà possibile scaricare file da internet, per adesso si tratta solo di file audio e video, quindi niente file esterni. Rimane quindi la sicurezza garantità da Apple.