Mancano poche ore all’uscita del prossimo iOS 13, la versione più attesa di sempre che dovrebbe portare tante novità grafiche. Oggi in anteprima vengono pubblicati da Ben Geskin il design del nuovo controller del volume e della nuova app Promemoria in versione Dark.

Ben Geskin è abbastanza famoso nel mondo Apple per aver svelato in passato novità esclusive delle vecchie versioni. Oggi ha pubblicato degli screen riguardo alla nuova app promemoria nella versione Dark Mode e il nuovo controller del volume con un design migliorato.

Il nuovo controller del volume sarà spostato a destra, la scelta è dovuta al fatto di semplificare e rendere meno invasivo il controller. Precedentemente nei vecchi iOS, gli utenti non hanno gradito il design del controller. In certe occasioni risultava scomodo, soprattutto quando si guardano dei video.

Adesso il controller sarà decisamente più smart, infatti la sua posizione sarà vicino ai tasti per la regolazione del volume. La scelta del posizionamento è simile a quella di Android, anche Google nella scorsa versione ha inserito nuovi pop-up per il controllo del volume.

Ben Geskin ha però pubblicato due ore dopo un nuovo design, che dovrebbe essere quello più accreditato. Si tratta di una barra del volume inserita all’interno del notch. Non sappiamo come l’azienda possa ottimizzare questa scelta anche per display in cui il notch non è presente. E’ opportuno notare che questa è la scelta più saggia, si ottimizza il notch e si ottimizzano anche gli spazi.

Altra grande novità rivelata da Ben Geskin è l’app promemoria. Nei giorni scorsi 9to5mac aveva annunciato la nuova grafica promemoria per iPad. L’app si mostrava in un bellissimo bianco accostato da 4 tab diversi che raggruppavano le varie sezioni di Promemoria.

Oggi scopriamo il design che avrà Promemoria per iPhone nella versione Dark Mode. Eccola qui sotto nello screen rilasciato da Geskin: