Mancano tre giorni alla grande conferenza di Apple dedicata agli sviluppatori: la WWDC 2019! In questi tre giorni di distacco dall’evento della Mela, vogliamo fare un riassunto su tutto quello che sappiamo riguardo iOS 13, macOS 10.15, WatchOS 6.

iOS 13 – troppe aspettative, possibile delusione

Iniziamo dal tanto atteso iOS 13, le notizie sono davvero ottime riguardo al prossimo aggiornamento di iOS. Alla WWDC vedremo la tredicesima versione che sembra preannunciarsi come uno dei migliori aggiornamenti di sempre ma la delusione è dietro l’angolo.

Perchè parliamo di delusione? Perchè in Apple è così, viene rilasciato un grande polverone di hype riguardo alle notizie trapelate, per poi risultare solo semplici migliorie.

Partiamo dalla prima grande novità, forse quella più accattivante: la Dark Mode. La modalità scura sarà al centro del prossimo update. Ricordiamo che anche Google sta insistendo molto sull’implementazioni di questo stile su Android.

iOS 13 Screenshot

Gli amanti della Mela lo sanno bene: Apple le funzionalità le implementa sempreal meglio. Ed è proprio questa modalità Dark che potrebbe risollevare un pò il design di iOS. La grande domanda è: quanto effettivamente sarà una dark Mode? Pensiamoci bene, negli screen trapelati si evince chiaramente delle tonalità più scure ma non nere. 

Uno dei punti forti della Dark Mode è quello di poter risparmiare batteria grazie alla tecnologia OLED senza rinunciare alla bellezza ed alla coerenza grafica del sistema. La grande paura è che la Dark mode si tratterà in realtà di una modalità che userà principalmente il grigio. Se fosse così non si sfrutterebbe il display OLED della serie X, e sarebbe un gran peccato.

Non è finita qui, perchè le vere novità della WWDC per iOS 13 stanno per arrivare. Si parla di nuovo design per le applicazioni. La prima ad essere toccata da questo restyle è Promemoria. L’app fino ad oggi non ha un design coerente alle linee scelte da Apple per iOS 12. Finalmente arriverà un aggiornamento che migliorerà, non solo il design, anche le funzionalità. Lo potete ben vedere dagli screenshots rilasciati, l’app mostrerà delle caselle separate per “Oggi”, “Pianificati”, “Contrassegnati” e “Tutti”.

iOS 13 Screenshot

Ancora c’è molto da discutere sulle nuove app di iOS 13. In particolare è trapelato lo screenshots riguardo alla nuova applicazione “Find My”. Nulla di innovativo, si tratta di un mix dei due servizi già utilizzati su iPhone: Trova i miei amici e Trova il mio iPhone.

Se state per chiudere l’articolo perchè non stiamo scrivendo nulla di nuovo aspettate perchè ecco l’ultima novità del momento: nuova app Fotocamera. Ebbene si dopo 13 versioni Apple ha pensato di allinearsi alla concorrenza. La nuova interfaccia avrà delle impostazioni di controllo aggiuntive (modalità Pro). Inoltre sarà possibile sospendere le registrazioni, un concetto simile all’app Fotocamera di Samsung. Nulla di nuovo per il panorama Android, ma tutto decisamente diverso per gli utenti iOS.

Non è soltanto Promemoria a cambiare design, ma anche Mail subirà una revisione grafica. Fatecelo dire: Ci voleva! L’app Mail era ormai diventata troppo vecchia e poco smart. Nel 2019 non si può accettare un design così. Per fortuna Apple corre ai ripari e creerà un nuovo design da zero. Il grande punto di forza che l’azienda vuole introdurre in iOS 13 su Mail è l’integrazione con le app terze.

Apple sembra ascoltare gli utenti finalmente. Una richiesta tanto acclamata è quella di introdurre su iOS una nuova interfaccia per il volume. In iOS 13 vedremo finalmente il nuovo design, questa volta i pulsanti appariranno accanto ai pulsanti hardware.

Continuano le novità inedite, Apple annuncerà anche una funzionalità tanto attesa: Always On Display. Naturalmente la modalità sarà esclusiva dei display dotati di tecnologia OLED. L’interfaccia mostrerà chiaramente le seguenti informazioni: ora, data e quattro collegamenti personalizzabili.

iOS 13 Screenshot

Novità anche per le Mappe, in particolare si aspetta la novità in stile Street View. Lo avevamo già scritto in un articolo precedente che Apple sta girando l’italia con le sue auto di Apple Maps. Su iOS 13 avremo altre quattro nuove Animoji: mucca, polpo, topo e una faccia emoji.

Nel mondo iPad si aspettano tante novità. La prima è quella di aprire più finestre della stessa app contemporaneamente. Ogni tab comparirà in una determinata posizione dello schermo e sarà possibile modificare quest’ultima con una gesture.

Grande novità anche per Safari su iOS 13 per iPad che finalmente richiederà automaticamente una versione desktop dei siti Web quando necessario. Apple ha notato che con questa funzionalità si eviterà un problema comune che porta all’apertura di siti in modalità mobile (come youtube).

La grande novità che avvicinerà il modo iOS a MacOS è il progetto Marzipan. Non sapete di cosa si tratta? Marzipan è il progetto di Apple per portare le applicazioni di iOS su MacOS. Questo permetterebbe di aprire un mondo per i pc della Mela.

animoji

Cambia anche la gestione dei font su iOS 13. Attualmente per ottenere nuovi font di sistema bisogna istallare un determinato profilo. Con il prossimo aggiornamento tutto questo verrà gestito da un pannello che permetterà facilmente di istallare nuovi font.

Tantissime novità per la WWDC con iOS 13, ma chi potrà riceverle? Apple ha le idee chiare su iOS 13 e sulla lista dei dispositivi che lo supporteranno. I dispositivi tagliati fuori saranno: iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE e iPhone 5s.

MacOS 10.15 – Con Marzipan la rivoluzione sta arrivando

Abbiamo voluto dare un bel titolo alla sezione dedicata a MacOS 10.15. Si parla di Marzipan, il progetto che porterà tutte le app di iOS su macOS. Il progetto è a tutti gli effetti una vera rivoluzione di macOS. Lo store dei Mac è ormai fermo da tanti anni, pochi sono i titoli e le applicazioni disponibili.

Marzipan darà una grande mano al Mac App Store con l’introduzione del grande parco titoli di iOS. Sarà quindi possibile giocare ad applicazioni per iPad, iPhone direttamente dal vostro Mac. Questa si che è una novità! Brava Apple!

macOS 10.15

Non vogliamo dilungarci troppo (come abbiamo fatto con iOS 13) perchè sappiamo che il pubblico della WWDC è interessato di più su iOS. Di seguito vi elenchiamo tutte le novità di MacOS 10.15:

  • Nuova app Podcast, il mercato dei Podcast sta crescendo ed Apple vuole portarli anche nel mac con un’app separata;
  • Introduzione di “Find My“, app che ingloberà i servizi: Trova il mio iPhone e Trova i miei amici;
  • Nuova app di Apple Music, R.I.P iTunes Store. Ormai si sa molto bene, la musica non si compra più singolarmente, il futuro è l’abbonamento. Apple Music rimpiazzerà l’ormai iconico iTunes Store definitivamente;
  • Arrivo della funzionalità Screen Time anche su MacOS 10.15;
  • Integrazione delle Siri Shortcuts introdotte su iPhone con iOS 12;
  • Come per iOS 13, arriverà anche la nuova Promemoria (avrà lo stesso stile di iOS);
  • Addio iBooks Store, arriverà la nuova applicazzione “Apple Books”

WatchOS 6 – ancora niente WatchFaces di terze parti..

E’ davvero un gran peccato, dopo sei versioni di WatchOS Apple non ha ancora introdotto lo store per le WatchFaces. I quadranti della Mela sono molto belli è vero, ma aprire la possibilità di crearle a tutti sarebbe un grande passo in avanti.

Di seguito Apple durante WWDC provvederà a presentare 4 nuovi quadranti: “Gradient“, “California” con numeri romani e arabi, “Solar Analog” e “Infograph Subdial“, mostrerà informazioni sulla borsa.

In arrivo su WatchOS 6 l’App Store. Con l’arrivo dello store direttamente sullo smartwatch sarà più facile scaricare delle nuove applicazioni senza l’utilizzo di iPhone.

Anche WatchOS 6 riceverà nuove applicazioni nel comparto software: Memo vocali, Apple Books (per l’ascolto di audiolibri), Calcolatrice (ti ringrazio Apple, è fondamentale).

Una funzionalità tanto attesa dagli utenti di watchOS 6 potrebbe finalmente arrivare. Si parla di integrare nativamente una nuova applicazione per il monitoraggio del sonno.

Nuovo display 6K – Quanti reni ci vorranno per comprarlo?

Non ci saranno tanti annunci alla WWDC per il comparto hardware, l’evento sarà principalmente per update software. Secondo i rumors arriverà un nuovo Mac Pro (non con display integrato, ma nello stile “cilindro”).

Inoltre è tanto atteso per la WWDC un nuovo display 6K da ben 31.6 pollici con pannello a retroilluminazione Mini LED. Un prodotto unico sul mercato, attualmente nessun produttore ha in commercio una tecnologia simile, la domanda sorge spontanea: quanti reni ci vorranno per comprarlo?