Ormai sappiamo quasi tutto su iOS 13 e WatchOS 6, Bloomberg oggi ha praticamente svelato quati tutte le novità dei prossimi aggiornamenti. Apple durante la WWDC dovrebbe annunciare le nuove versioni di iOS, WatchOS, MacOS e TvOS.

Manca meno di un mese alla WWDC 2019 ma già conosciamo praticamente tutte le novità del futuro iOS 13 e del tanto atteso WatchOS 6. Tante novità per i prossimi aggiornamenti, andiamo subito a vedere iOS 13.

iOS 13

iOS 13

Bloomberg sottolinea inizialmente che Apple continuerà a migliorare il sistema in termini di affidabilità e velocità generale. Nonostante le tante novità l’azienda di Cupertino continua nella sua via: tanta ottimizzazione.

Arriverà finalmente la tanto attesa Dark Mode su iOS 13. Tutte le app di sistema sono state modificate per adattarsi al design della UI black. La nuova modalità sarà attivabile facilmente con un tap direttamente dal Control Center.

Arriverà un nuovo design anche per l’app Salute, che adesso migliorerà nel visualizzare più informazioni e dettagli nella schermata giornaliera. E finalmente, tanto attesa dal pubblico femminile, un supporto completo per il monitoraggio del ciclo mestruale.

iOS 13

Arriverà la tanto attesa nuova app Promemoria! FInalmente Apple ha deciso di ridisegnarla completamente. Nuovo layout, nuove sezioni e decisamente più smart della precedente. Una delle app più inutili del sistema sta per cambiare totalmente.

Novità anche per il servizio di messaggista di Apple: iMessage. Sarà possibile con iOS 13 impostare un’immagine del profilo da mostrare agli altri utenti. Apple continuerà con la tradizione di introdurre Animojis e arriverà un nuovo pannello per personalizzare più dettagliatamente la nostra Memojis.

L’altra colonna debole di iPhone, l’applicazione Mappe, sta per cambiare totalmente. Finalmente nuove funzionalità riguardanti le località frequenti e nuovo design per permettere un utilizzo più semplice. Apple non vuole arrendersi ai cambiamenti, anche Mail sarà totalmente nuova, con più funzionalità e la possibilità di bloccare la posta in arrivo di determinati contatti per eliminare il tanto odiato spam.

E per ultimo, non meno importante, anche la tastiera avrà un’interessante novità. Finalmente sarà disponibile la scrittura tramite swipe. E’ la stessa funzionalità che troviamo in SwiftKey, ovvero la scrittura tramite lo scorrimento delle nostre dita sui tasti.

WatchOS 6

Non manca all’appello anche il tanto atteso WatchOS 6. Se speravate di vedere anche voi la possibilità che Apple aprisse le API dei quadranti, rimarrete delusi. L’azienda di Cupertino però non vuole lasciarvi con l’amaro in bocca, infatti saranno introdotti nuovi quadranti: “Gradient“, “California”, “Solar Analog” e “Infograph Subdial“.

Arriverà finalmente un’applicazione dedicata dell’App Store per WatchOS. Adesso sarà possibile istallare le nostre App per Apple Watch in maniera più semplice e senza utilizzare iPhone.

iOS 13

Saranno introdotte nuove applicazioni all’interno del sistema: arriva finalmente Memo Vocali, Apple Book per ascoltare audiolibri, e l’applicazione della Calcolatrice. Inoltre, come per iOS 13, arriveranno due app specifiche per il monitoraggio dei farmaci e dei cicli mestruali.