Il colosso americano di Mountain View Google ha appena annunciato che ha in mente di investire 600 milioni di euro in un nuovo data center per l’Europa. Secondo il comunicato stampa che annuncia il progetto, il nuovo data center sarà costruito a Hamina, in Finlandia. In questo articolo sveleremo inoltre quale è il reale motivo che ha portato il colosso americano a collocare proprio qui il suo nuovo data center.

Per chi non lo sapesse, il colosso americano Google ha già un data center in questa quasi sconosciuta città. Quello di Hamina, inoltre, a differenza degli altri data center sparsi per il nord Europa, ha una caratteristica particolare: il sistema di raffreddamento. Come spiega Reuters, il sistema di raffreddamento di Hamina utilizza l’acqua del golfo (che ha già temperature già molto basse), abbattendo così i costi energetici.

Risultati immagini per server google

Lo stesso team del colosso americano ha definito il centro di Hamina uno dei più avanzati ed efficienti in uso dall’azienda.

Ecco come ha commentato la notizia  il Country Head finlandese di Google:

La domanda per i servizi Google cresce ogni giorno e stiamo costruendo la nostra infrastruttura di data center per soddisfare nuove esigenze. 

L’investimento totale dei due data center di Google porterà alla zona un beneficio che si aggira attorno al miliardo e mezzo di dollari.