Continuano le news sul Galaxy Fold, Samsung ha imposto ad iFixit di rimuovere lo smontaggio (teardown) dello smartphone dal proprio sito. L’azienda iFixit aveva scritto delle considerazioni interessanti, criticando la facile rottura del device.

L’articolo di iFixit è stato abbastanza brutale per Samsung, che si è ritrovata l’utenza contro per la sua scarsa attenzione alla resistenza. iFixit dichiarava che: “Samsung ha preferito la bellezza alla resistenza” e aggiungeva “è una bellissima farfalla ma, come una farfalla, la sua vita è breve”.

iFixit Galaxy Fold

In definitiva il sito aveva dato al dispositivo un indice di riparazione di 2/10. Un risultato davvero scarso, forse il peggiore di sempre. Le motivazioni erano molteplici:

  • Il Galaxy Fold è risultato fragile
  • E’ troppo difficile da riparare, ed è anche troppo costoso da riparare
  • Il display interno è poco protetto e troppo fragile, purtroppo Samsung ha lasciato degli spazi aperti che permettono alla polvere di rovinare il display. Questo è un grande problema, i display OLED sono i più fragili, bastano dei granelli di polvere per rovinare il pannello definitivamente.
  • L’azienda ha lasciato uno spazietto sotto che permette alla polvere di entrare facilmente.

iFixit Galaxy Fold

La notizia arriva oggi direttamente da una dichiarazione ufficiale di iFixit. Il dispositivo analizzato era fornito da un partner di fiducia che collabora strettamente con Samsung. L’azienda Coreana ha chiesto a quel partner di rimuovere l’articolo dal blog. Ecco il comunicato ufficiale:

“La nostra unità del Galaxy Fold ci è stata fornita da un partner di fiducia. Samsung ha richiesto, tramite quel partner, che iFixit elimini il teardown. Non abbiamo l’obbligo di farlo (né legale, né di altro tipo), ma per rispetto nei confronti di tale partner, che riteniamo essere un alleato nel fornirci i dispositivi da analizzare, decidiamo di rimuovere il nostro articolo sino a quando non potremo acquistare un Galaxy Fold in negozio.”