Iliad

Come già detto anche nel precedente articolo, la rete 4.5G Wind 3 ha raggiunto quota 36 province italiane, e di questo ampliamento ne ha giovato anche la rete 4.5G Iliad. Ma vediamo tutto nel dettaglio in questo nuovo articolo.

I benefici della rete 4.5G di Wind 3 hanno raggiunto anche la neo arrivata Iliad, la quale, usando la rete Wind Tre, ha migliorato la velocità della sua rete.

Mappa rete 4.5G Wind Tre

 Ricordiamo ai lettori di questo articolo che la velocità massima della rete 4.5 Iliad (1 Gigabit al secondo) è puramente teorica, e che si può raggiungere solo in condizioni eccezionali. Per raggiungere tali velocità, inoltre, bisogna possedere uno smartphone che possegga un modem capace di raggiungere tali velocità. Non tutti gli  smartphone, quindi, sono compatibili con la rete 4.5G Iliad.

La stessa Iliad, attraverso Benedetto Levi, ha confermato che “gli utenti Iliad usufruiscono pienamente della rete 4.5G senza alcuna limitazione in termini di copertura e velocità” (cosa che invece accade con altre compagni telefoniche n.d.a).

Già da qualche giorno la compagnia francese Iliad ha iniziato i test per la propria rete proprietaria su Roma e Milano. Un traguardo molto interessante, visto che nel suo quasi primo anno di vita (ILIAD compirà un anno esatto il prossimo 26 Maggio) la compagnia francese ha utilizzato in ran sharing la rete di Wind 3. La separazione definitiva da Wind 3 dovrebbe avvenire entro il 2020.