iOS 13

I rumors su iOS 13 continuano e oggi si parla di un nuovo supporto che potrebbe cambiare l’esperienza utente dei dispositivi mobile Apple. Nuove API stanno per arrivare all’interno del famoso software della società di Cupertino.

In questo caso è sicuramente una news che piacerà agli utenti iPad: Apple sta pensando di portare il supporto ai mouse su iOS 13. Si trattano di Rumors quindi nulla di ufficiale, ma è sicuramente interessante come in Apple stiano pensando a novità di questo tipo.

La grande notizia è trasmessa dalla dichiarazione del caporedattore di MacRumors Federico Viticci. Viticci sostiene che diversi mesi fa è venuto a conoscenza di alcuni documenti Apple. In questi è possibile intravedere l’intenzione della Mela di permettere l’utilizzo del mouse USB sugli iPad.

iOS 13

La funzionalità non sarà attivada di Default, poichè bisognerà recarsi all’interno delle impostazioni, ed attivare la spunta situata nel pannello Accessibilità. Perchè Apple non vuole attivarla di default? Semplicemente per una scelta, l’azienda vuole che rimanga la centralità dell’interazione tramite touch.

Apple ha capito che grazie ai nuovi iPad Pro e al nuovo sistema Marzipan, che renderà le app di MacOS compatibili su iOS, è necessario un puntatore tramite mouse. L’azienda ha scelto saggiamente di impostarlo all’interno del menù Accessibilità così da escludere gli utenti meno interessati.