Asus

Con l’uscita della nuova lineup di iPad e la prossima generazione di tablet-smartphone come il Galaxy Fold, Asus ha deciso di chiudere ufficialmente la divisione tablet ZenPad. L’azienda ha dichiarato di concentrarsi solo sul settore smartphone (anche da Gaming).

E’ chiamato “effetto iPad” poichè molte sono le aziende, come Huawei, che stanno producendo e presentando sempre meno tablet. La richiesta di mercato è decisamente diminuita e il monopolio sta passando nelle mani di Apple.

Asus non vuole abbandonare del tutto, ma ha preso una decisione ragionevole: “i prodotti ZenPad non vendevano più, meglio concentrarsi sugli smartphone”. Purtroppo i tablet basati su Android non hanno mai avuto riscontri positivi. Il software non è mai stato ottimizzato per display più grandi, tutti i produttori adottano un’interfaccia per smartphone ingrandita.

Asus

E’ questo il segreto del successo di Apple, che adotta un sistema iOS per iPad decisamente più ottimizzato e che, con l’avvento di iOS 13, segnerà il primato sul mercato. Asus adesso si concentrerà esclusivamente su Smartphone e ROG.

Infatti arriveranno nuovi prodotti nel prossimo mese: il 16 magio a Valencia arriverà il nuovo ZenFone 6, mentre nel terzo trimestre dell’anno arriverà il ROG 2, lo smartphone da gaming per eccellenza.

Ricordiamo che Asus aveva presentato al CES 2019 un progetto davvero interessante: Il tablet CT100. Un prodotto definito tablet ma che in realtà non lo è, poichè il device appartiene alla famiglia ChromeBook. E’ dal lontano 2010 che Asus non presenta nuovi tablet, l’ultimo fu il ZenPad 10, un dispositivo 10,1″ con processore Mediatek e connettività 4G LTE (le vendite furono decisamente basse).