iPhone pieghevole

Continuano gli articoli sugli iPhone pieghevoli di Apple. Oggi è stato mostrato un brevetto ufficiale dell’azienda di Cupertino. Nel documento è possibile notare la soluzione di display pieghevole per il futuro iPhone.

Non sappiamo se Apple lancerà mai un prodotto del genere. Sicuramente l’azienda ha dichiarato di non voler rilasciare prodotti con display flessibile prima del 2020. Il Mobile World Congress ha mostrato la grande tendenza al flessibile.

Samsung e Huawei hanno lavorato molto bene per realizzare un prodotto pieghevole. Nessuno ha avuto il privilegio di toccarlo per qualche ora, probabilmente i dispositivi presentati sono poco maturi.

Il problema principale da risolvere è il software. Le aziende tendono a risolvere la questione della UI, ingrandendo semplicemente la versione Mobile. La Mela potrebbe rivoluzionare il mercato del pieghevole presentato un giusto mix tra Hardware e Software.

Sappiamo bene che Apple aspetta sempre che un prodotto o una tecnologia diventi matura. E’ per questo motivo che l’azienda sta testando ancora soluzioni nuove. Il brevetto presentato oggi mostra un chiaro segno di innovazione.

Secondo Apple il dispositivo integrerà una tipologia di cerniera che permetterà al display di essere flesso attorno a un asse di piegatura. Questo display per coprire l’intero asse di piegatura e facilitare la flessione dovrebbe essere riscaldato.

La tecnologia della Apple, dovrebbe permettere un riscaldamento selettivo di una determinata parte del display. Il rilascaldamento faciliterà la piegatura ed eviterà di danneggiare lo schermo.

Naturalmente per tenere sotto controllo le temperature emesse, sarà installato un sensore sulla parte laterale del dispositivo. In questo modo il riscaldamento si attiverà solo se l’utente sta utilizzando il dispositivo.

E’ un progetto molto ambizioso che sicuramente lascia spazio a tanti dubbi e domande: il riscaldamento selettivo è sicuro? Apple pubblica molti brevetti e molto spesso alcuni di questi vengono scartati.