angela ahrendts

Giornata di cambiamenti in Apple, Angela Ahrendts lascia l’azienda di Cupertino dopo tanti anni a comando della sezione Store della Mela. Molti si chiederanno il perchè di questo improvviso cambiamento, ecco qui sotto il motivo di tale scelta.

Apple è da sempre l’azienda leader nel settore supporto cliente, tutto questo è dovuto grazie alle persone che stanno dietro al progetto degli Store Apple. In particolare è la figura di Angela Ahrendts che ha sempre creduto nel progetto di Apple, ricordiamo anche le sue parole dove definiva gli store “delle piazze delle città future”.

E’ grazie alla sua figura se Apple è riuscita a creare le sessioni di Today At Apple, in cui si organizzano tantissimi corsi gratuiti per imparare ad approcciare l’utente al suo prodotto Apple.

Tutta questa magia finisce oggi perchè Apple fa sapere che avverrà un cambio di leadership. Adesso la nuova responsabile retail sarà Deirdre O’Brien, non sapete chi è? In realtà non è una figura nuova poichè fino ad oggi era sotto il titolo di “senior vice president of People“.

RIcordiamo che O’Brien è stata assunta in Apple nel 1988, quindi risulta essere una figura molto vicina ai progetti Apple dalla sua lontana epoca. Scopriamo meglio il motivo del cambiamento grazie alle parole di Tim Cook:

“In Apple, crediamo che la nostra anima sia il nostro personale e Deirdre comprende le qualità e la forza del nostro team meglio di chiunque altro. Per oltre tre decenni, ha contribuito a mantenere Apple focalizzata sul servizio ai clienti e sull’arricchimento delle vite degli utenti. È una leader eccezionale ed è stata una persona indispensabile per i nostri team di vendita al dettaglio in tutto il mondo sin dall’inizio. Sono entusiasta di lavorare al fianco di Deirdre nel suo nuovo ruolo, e so che anche i nostri 70.000 dipendenti al dettaglio saranno “.”

angela ahrendts

Andiamo a vedere in particolar modo le parole del discorso di Angela Ahrendts:

“Gli ultimi cinque anni sono stati i più stimolanti e appaganti della mia carriera. Attraverso gli sforzi collettivi dei team, il reparto Retail non è mai stato più forte o meglio posizionato per apportare un contributo ancora maggiore a tutta Apple. Sento che non c’è momento migliore per passare il testimone a Deirdre, uno dei più forti dirigenti di Apple. Non vedo l’ora di vedere come questa straordinaria squadra, sotto la sua guida, continuerà a cambiare il mondo una persona e una comunità alla volta.”

Il motivo è ben chiaro: Apple ha ottenuto molto dalla collaborazione con Angela. Adesso tocca cambiare la leadership e “rinfrescare l’aria”. Insomma è tipico delle multinazionali: quando ormai si è già effettuato un traguardo notevole bisogna cambiare persone e contatti per ottenere nuove idee che portino ad uno sviluppo sempre maggiore.