Ikea

Lo avevamo già segnalato due mesi fa quando, con un articolo, riportammo le intenzioni ufficiali di Ikea di entrare nel mondo della casa intelligente.

Il primo passo per Ikea è stato sul settore “luci” che grazie al sistema di lampadine smart a basso prezzo è riuscita ad ottenere qualche approvazione dagli utenti.

Purtroppo le luci sono attualmente ancora compatibili con un hub integrato di Ikea e non si interfacciano con gli assistenti vocali come Alexa e Google Assistant.

Ikea

Le intenzioni di Ikea sono serie, oggi si annuncia tramite un messaggio ufficiale che dal 2 febbraio entreranno in commercio le tanto attese tende smart. Il prodotto sarà disponibile in commercio per l’Europa inizialmente, non si sa nulla per gli stati uniti ancora.

La disponibilità purtroppo sarà limitata inizialmente, si potrà comprare il prodotto solamente online. Nel giro di un mese il dispositivo dovrebbe entrare in commercio anche negli store fisici.

Le tende smart sono un prodotto molto interessante. Potranno essere controllati in modalità wireless per filtrare la luce in ingresso. Saranno programmabili tramite l’app TRÅDFRI, nella quale si deciderà se renderle automatiche. A seconda dell’orario, il dispositivo si azionerà abbassandosi nei momenti di luce.

L’app può essere scaricata gratuitamente da Google Play o dall’Apple App Store, a seconda del modello di smartphone che possedete. La parte più importante e smart delle tende è il completo controllo tramite Amazon Alexa, Apple HomeKit o Google Home.

Le tende smart di Ikea sono disponibili in due varianti: Fytur e Kadrilj. Il primo è un’opzione opaca, mentre il secondo è più traslucido. I prezzi vanno da € 99 a € 155, a seconda della dimensione scelta. Le dimensioni disponibili all’acquisto vanno dai 60x195cm a 140x195cm.

Attualmente le soluzioni di tende smart sono molto costose, e un produttore come Ikea è necessario. La concorrenza di Ikea potrebbe non solo abbassare il prezzo dei competitor ma invogliare, in base alla richiesta di mercato, altre aziende a produrre versioni sempre più differenti.