Recensione iPhone Xs Max

Dopo un mese di uso intenso posso finalmente parlarvi dei Pro e Contro del top gamma di Apple in questa Recensione iPhone Xs Max.

La recensione iPhone Xs Max è finalmente pronta. Ormai chi segue iTechMania da tempo sa che tendo a prendermi più tempo possibile prima di parlarvi di un prodotto, a mio parere non importa arrivare primi ma testare fino in fondo un dispositivo, questo perché alcuni dettagli emergono con il tempo. Proprio per questo per portarvi la recensione di iPhone Xs Max mi sono preso un mesetto abbondante e sono finalmente pronto per dirvi tutto sul top gamma 2018 di Apple.

Recensione iPhone Xs Max

Come ormai saprete le versioni “S” degli smartphone di cupertino non rivoluzionano ma evolvono il concetto di smartphone di Apple e anche quest’anno non fa eccezione. Proprio per questo ho deciso di impostare questa recensione in un modo diverso dal solito. Questa recensione iPhone Xs Max sarà divisa in due parti, nella prima vi parlerò di ciò che ho amato delle novità introdotte, mentre nella seconda parte di ciò che non mi ha convinto di questo dispositivo.

Recensione iPhone Xs Max | PRO

Display

Recensione iPhone Xs Max

Partiamo da una delle cose che salta subito all’occhio. Una delle cose che ho apprezzato di più è sicuramente questo nuovo ampio display OLED Super Retina da 6.5 pollici. Il display più grande mai montato su un iPhone, ancora più luminoso e con certificazione HDR10 per una gamma più ampia di colori. La produttività con un display così generoso e definito è nettamente migliorata, a discapito però del confort d’utilizzo.

Colorazione

Recensione iPhone Xs Max

Devo ammetterlo, quest’anno ho avuto pochi dubbi su quale colorazione prendere, la nuova tonalità oro di quest’anno è veramente convincente e sicuramente la migliore di sempre. L’unico dubbio che avevo era sulla delicatezza ai graffi della cornice in acciaio, ma fortunatamente dopo un mese è ancora perfetta a differenza della versione cromata molto più delicata.

Processore

Una delle principali novità è sicuramente il nuovo processore a 7 nanometri e 8 Core chiamato A12 Bionic. Questo nuovo processore riesce a pompare iPhone Xs Max a livelli mai visti prima, con performance migliori del 50% nel comparto grafico e del 15% nel singolo core. La maggioranza delle persone non sfrutteranno neanche la metà di tutta questa potenza ma test alla mano è oggi il più veloce smartphone sul mercato.

Face ID migliorato

Face Id è decisamente migliorato, proprio grazie al nuovo processore A12 bionic. Adesso è più veloce e preciso durante il riconoscimento del volto. Resta comunque scomodo quando poggiato su un tavolo, bisogna sempre sporgersi o sollevarlo per farsi riconoscere, ma nonostante questo lo preferisco al touch ID.

Fotocamera

Recensione iPhone Xs Max

Anche qui sono rimasto piacevolmente sorpreso del passo avanti fatto da Apple. Nonostante la fotocamera sia praticamente la stessa del modello precedente grazie a nuovi sensori e a nuove funzioni software riesce a stupire ancora per qualità e facilità d’uso. In primis la nuova funzione Smart HDR che riesce notevolmente a migliorare gli scatti con contrasti netti come situazioni di controluce o zone d’ombra evitando la sovraesposizione e restituendo sempre il miglior contrasto possibile. l’altro miglioramento evidente è stato fatto nelle foto con scarsa luce, adesso il sensore riesce a catturare più luce restituendo foto in notturna più definite e luminose. Per completare il pacchetto l’evoluzione della modalità ritratto, adesso più precisa nello scontornare i soggetti in primo piano e capace di modificare a piacimento la profondità di campo, inoltre, con iOS 12.1 è stata introdotta la possibilità di scegliere l’apertura focale prima di effettuare lo scatto e non solo in post produzione.

Anche i video sono stati migliorati dai nuovi sensori. Anche se la risoluzione massima resta 4k a 60fps sono stati dotati di un nuovo sistema di registrazione audio stereofonico che rende i video ancora più immersivi.

Maggior resistenza all’acqua e alla polvere

Altra nota positiva l’aumento della resistenza a acqua e polvere rispetto i precedenti modelli con la certificazione IP68. Adesso riesce a resistere fino a 2 metri di profondità per 30 minuti e oltre.

Batteria

Ho lasciato il fattore batteria per ultimRecensione iPhone Xs Maxo perché è stato quello che ha richiesto più test rispetto agli altri. Ho stressato fino in fondo la batteria di iPhone Xs Max e posso ritenermi più che soddisfatto. Dopo un mese di uso intenso posso finalmente dire che la batteria di iPhone Xs Max è la migliore mai montata su un iPhone, anche rispetto quella di iPhone SE che faceva miracoli. Grazie ai suoi 3.174 mAh e all’ottimizzazione software riuscirete tranquillamente ad arrivare a fine giornata con un uso medio alto. Se ne fate un uso più soft riuscirete addirittura ad arrivare all’indomani con un pò di ricarica residua. L’autonomia di questo iPhone è sicuramente uno degli aspetti che più mi ha soddisfatto e che fa veramente la differenza nell’utilizzo quotidiano. Ottimo lavoro Apple.

Recensione iPhone Xs Max | Contro

Il nome

Partiamo proprio dal nome… siate sinceri, a chi piace questo nome, dov’è finita la semplicità che contraddistingueva Apple da sempre. Già con iPhone X si è creata una certa confusione, persone che invece di chiamarlo dieci o ten inevitabilmente tendono a chiamarlo ics ( spesso anche il sottoscritto ) e che adesso con quel Max davanti suona come una versione natalizia di iPhone. Apple ovviamente ha spiegato che doveva distinguerlo dal Plus per via della dimensione maggiore dello schermo ma potevano sicuramente fare di meglio a mio parere.

Dimensioni

Recensione iPhone Xs Max

Non sono mai stato un amante dei padelloni e continuo a non esserlo, ma rispetto a iPhone Plus il Max ha ottimizzato lo schermo eliminando quelle cornici enormi che erano ormai diventate anacronistiche. Proprio per questo mi sono deciso di fare il salto alla versione più grande di iPhone, attirato sopratutto dai lati positivi dello schermo più ampio. Dopo un mese posso dire di essermi abituato, anche se continuo a preferire l’usabilità del piccoletto. Per chi ha qualche dubio in tal proposito consiglio di provarlo prima, anche a chi proviene da un Plus, nonostante le dimensioni totali del dispositivo siano pressoché le stesse lo schermo coprendo una superficie maggiore risulta più scomodo da raggiungere rispetto al Plus, nulla di drammatico certo, però sicuramente un compromesso da pagare per godersi questo nuovo fantastico display.

Peso

Altro punto negativo derivante dal precedente è il peso. iPhone Xs Max pesa e si sente, è l’iPhone più pesante di sempre  con i suoi 208 g totali. Anche qui nulla di eccessivamente grave ma inizialmente sentirete la differenza.

Alimentatore in dotazione

iPhone Xs Max è dotato di ricarica veloce.. si, peccato che nella dotazione abbiamo un caricatore non compatibile con essa. Una cosa che non riesco a concepire, perfino OnePlus, giusto per citarne uno della concorrenza, include in dotazione un alimentatore adeguato. Spero proprio che Apple si ravveda da questo punto di vista.

Dimensioni Fotocamera

Se già la sporgenza dei precedenti modelli non mi faceva impazzire rendendo instabile lo smartphone quando poggiato su una superficie, adesso che hanno aumentato le dimensioni mi piace ancor meno. Molti magari non lo hanno neanche notato, parliamo di mm ma adesso la fotocamera è leggermente più grande, quel che basta per rendere inutilizzabili alcune cover di iPhone X su Xs. Nell’elenco sono comprese anche quelle originali Apple, quindi se stavate pensando di riutilizzare le vostre cover di iPhone X sappiate che non vanno.

Prezzo

Non è di certo una novità, i prezzi di Apple nn sono stati mai economici ma neanche cosi esageratamente alti. Per portarsi a casa l’iPhone Xs Max più economico con memoria da 64GB dovrete sborsare ben 1289€, per non parlare del modello più esoso da 512Gb che raggiunge le cifra astronomica di 1689€. L’unica nota positiva è il valore che riescono a conservane nel tempo rispetto i device della concorrenza, permettendo di rivenderli a buon prezzo e magari investire nel modello successivo.

Considerazioni

Qui si conclude questa recensione iPhone Xs Max. Nonostante alcuni aspetti negativi legati più al confort d’utilizzo piuttosto che su reali mancanze di questo dispositivo, reputo iPhone Xs Max l’evoluzione di un già ottimo smartphone che era iPhone X, un  avvicinarsi verso la perfezione piuttosto che una rivoluzione.

Queste erano le mie impressioni dopo averlo testato per bene dopo un mese di utilizzo. Per conoscere anche tutte le altre caratteristiche  rimaste invariate rispetto ai modelli precedenti vi rimando alla recensione di iPhone X che ho fatto lo scorso anno cosi da darvi un quadro completo e valutare se acquistare questo o il modello precedente.

iPhone Xs Max
  • Design
  • Materiali
  • Display
  • Processore
  • Fotocamera
  • Autonomia
  • Prezzo
4.8