Recensione FIFA 19

La simulazione calcistica di EA torna a suon di licenze e nuove modalità, scopri tutti i dettagli nella nostra recensione FIFA 19

Recensione FIFA 19

Dopo aver recensito il calcio targato Konami, prima del giorno ufficiale di uscita siamo riusciti a mettere le mani sul nuovo prodotto della EA Sports dedicato al calcio, quel FIFA 19 tanto atteso da tutto il mondo videoludico che ama il gioco più bello del mondo. Inutile dirvi che eravamo molto curiosi di vedere se le premesse della demo uscita erano state confermate e fortunatamente possiamo dire che ciò che abbiamo provato ci è piaciuto moltissimo!. Ecco la nostra recensione FIFA 19.

Recensione FIFA 19 | Modalità

Recensione FIFA 19

Rispetto alla versione dello scorso anno le modalità di gioco sono aumentate, oltre alle modalità Carriera, FUT, Tornei e Viaggio troviamo la Champions League giocabile con tutte le squadre ufficiali di questa edizione con altrettante grafiche, inni e tutto ciò che ne consegue da una licenza del genere. Il “Calcio d’inizio” si arricchisce di nuove interessanti modalità in cui potremmo scegliere alcune regole a nostro piacere, vedi la modalità “sopravvivenza” dove ogni goal espelle un giocatore, “niente regole” dove falli e fuori gioco non valgono e “tiri da fuori” dove i tiri fuori area valgono il doppio. Sempre in questa modalità adesso siamo liberi di giocare qualsiasi finale di coppa, comprese le competizioni europee.

Ritornando però alle modalità che hanno reso celebre il titolo di EA citiamo il “Fifa Ultimate Team” che come novità presenta la “division rivals” che consiste nello scalare leghe fino a risalire di settimana in settimana ottenendo punti per giungere alle divisioni di livello più alto. Ottenendo punteggi è possibile anche qualificarsi per la “Weekend League”. A livello di struttura squadra possiamo adesso selezionare tra cinque giocatori da aggiungere alla nostra rosa ottenendo più opportunità rispetto alle edizioni precedenti. Il “Viaggio” riparte da dove si è rimasti con la possibilità di seguire stavolta non solo la carriera del nostro affezionato “Alex Hunter” ma anche del suo amico “Danny Williams” e della sorella di Alex “Kim Hunter” talento del calcio femminile. Le dinamiche alla lunga diventano ripetitive, dobbiamo evidenziarlo nonostante la storia dei tre è davvero coinvolgente.

Recensione FIFA 19 | Gameplay

Recensione FIFA 19

La novità del gameplay è “l’active touch system” con nuove possibilità di trick che con la pratica ci daranno molta soddisfazione permettendoci di controllare la palla con varie parti del corpo. La fluidità dei movimenti e dei tiri è notevole, i contrasti sono realistici e imprevedibili e tutto questo rende ancora più coinvolgente l’esperienza di gioco che probabilmente surclassa gli avversari del titolo. La nuova funzione “tattiche dinamiche” ci permette di controllare i comportamenti in campo del nostro team durante le partite, adattandoci alle situazioni di gioco che si possono presentare dando ordini precisi per ottenere la vittoria.

Recensione FIFA 19 | Grafica

Recensione FIFA 19

Sull’aspetto grafico non possiamo che esaltare il dettaglio sul campo di ogni singolo giocatore anche se maggior attenzione viene data come al solito ai volti noti che sono perfetti alle loro controparti. Gli stadi licenziati sono stupendi con tifoserie e coreografie spettacolari che rendono ogni presentazione diversa, vedi le vecchie glorie ricordate. Tutti i campionati licenziati con nuove aggiunte, la novità della Champions e Europa League con loghi ufficiali rendono veramente completa ed appagante questa nuova incarnazione di Fifa. Vengono rimodernati inoltre i menù di gioco ma funzionalmente simili a quelli passati. Unico tasto dolente la telecronaca che, nella versione italiana, è affidata ancora a Pierluigi Pardo e Stefano Nava, non sempre si adatta a ciò che accade in campo diventando una pecca nell’immenso lavoro positivo di questo gioco.

Recensione FIFA 19 | Considerazioni

Recensione FIFA 19

Le nostre considerazioni finali non possono che essere strapositive, non esiste alcun dubbio che questo FIFA 19 sia una delle edizioni più complete e coinvolgenti mai viste, inoltre, se si pensa alla presenza della licenza Champions ogni dubbio si dissolve!

Potete acquistare FIFA 19 su Amazon a partire da 50€ circa al seguente LINK

FIFA 19
  • Gameplay
  • Grafica
  • Modalità
  • Licenze
4.8

Riassunto

PRO

– Gameplay migliorato
– Grafica perfezionata
– Nuove licenze e modalità

CONTRO

– Velocità di gioco a tratti eccessiva
– Telecronaca italiana da aggiornare