Facebook ha annunciato una nuova ed interessante funzione per la condivisione di foto. A partire dalle prossime settimane, le foto che scattarete tramite la modalità ritratto avranno un nuovo tocco tridimensionale. 

Stiamo parlando di un nuovo algoritmo che capisce i ritratti e scompone i diversi livelli di profondità nelle foto per creare un effetto 3D. Come avviene tutto questo? Facebook analizza tutte le informazioni contenute nella foto e identifica i diversi piani dell’immagine.

Capisce quale sia il background e chi sia invece il soggetto della foto. Infine genera una foto 3D che può essere visualizzato dal Browser, dall’app. Facebook ha portato la compatibilità delle foto tridimensionali anche su sistemi VR (da Oculus Browser su Oculus go o da Firefox su Oculus Rift).

Se siete già pronti a scattare le vostre foto ed a provare il nuovo effetto, dovete sapere che non è disponibile per tutti. Attualmente la possibilità di creare immagini 3D è riservata ai possessori di iPhone. Per la precisione solamente gli utenti che hanno un iPhone con doppia fotocamera: iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus, iPhone X o iPhone XS.

Se siete utenti Android, non disperate. L’azienda sta solo testando la funzione per poi rilasciarla a tutti. Il supporto per smartphone Android che scattano in modalità Ritratto arriverà in un secondo momento.

Non ci resta che attendere una novità molto interessante che potrebbe portare un cambiamento alla piattaforma. Nelle prossime settimane Facebook dovrebbe rilasciare la versione per Android e nel prossimo mese presentare ufficialmente al pubblico il servizio.