La prima bomba è stata sganciata da Apple durante l’evento del 30 ottobre a New York. Si è parlato tanto, i rumor sono veritieri e oggi viene ufficializzato. Ecco il nuovo Macbook Air.

Design: Partiamo dalla novità principale: il design. O meglio non è nulla di nuovo nel campo Mac. Il design non è così diverso dai suoi fratelli maggiori. Molto simile al “MacBook” adesso ha un corpo unibody in metallo.

Display: La seconda novità è sicuramente il display. Finalmente, anche Tim Cook ci ha scherzato, dopo 2 anni, anche il macbook Air ha un display retina. Anche i bordi sono ottimizzati, si ha davvero un cambio generazionale nel design. Adesso il display mostrerà incredibili immagini con più del 50% dei colori.

Touch ID: Apple ha deciso anche di includere nella versione senza touchBar il Touch ID. Non è una scelta che sinceramente approviamo, si poteva lavorare benissimo anche su un FaceID. Si sarebbe risparmiato sul chip dato che ormai, sia iPad e iPhone non monteranno più questo sensore.

Tastiera e trackpad: Anche la tastiera e il trackpad cambia radicalmente. Apple adotta un meccanismo a farfalla simile a quello visto negli ultimi MacBook Pro. Il trackpad inoltre è più grande del 20% rispetto alla scorsa generazione.

Audio: L’audio è migliorato molto. Apple ha spinto molto per produrre uno speaker che ha il doppio dei bassi e più del 50% del volume rispetto alla scorsa generazione.

Periferiche: Naturalmente come porte non mancano le classiche thunderbolt che vanno a sostituire tutte le quelle periferiche che tanto si adorava nel MacBook Air della scorsa generazione.

Processore: Il MacBook Air non avrà processori di bassa gamma. Monterà, nella versione meno costosa, un chip intel i5 di ottava generazione con 16 GB di ram. Incredibile come Apple non rinuncia alla velocità anche nel modello che teoricamente dovrebbe essere meno potente.

Batteria: La batteria è migliorata drasticamente rispetto allo scorso modello. La società stima ben 13 ore di durata completa del nuovo MacBook Air.

Materiali: Il nuovo MacBook Air avrà un corpo interamente in alluminio riciclato. Apple si sta battendo molto per garantire i suoi prodotti

Leggerezza è la parola del giorno: Riducendo le cornici, si è riusciti a diminuire del 20% la dimensione del MacBook Air. Il simbolo di incredibile leggerezza che contrasta ogni MacBook Air è rimasto.

Passiamo alla nota dolente: il prezzo. Il nuovo MacBook Air 2018 partirà da una base di 1189$ che comprende tutte le caratteristiche che ho citato qui sopra nell’articolo. Attualmente non sappiamo come avverrà il cambio nel nostro paese.

Disponibilità: Potrete preordinare il nuovo MacBook Air direttamente da oggi, appena finirà l’evento. Sarà disponibile solamente a partire dal 7 novembre.