All’IFA di Berlino, Lenovo ha ufficialmente presentato Smart Essentials, la sua gamma di prodotti per la casa intelligente.

HomeKit offre due grandi vantaggi rispetto ai dispositivi di smart Home intelligenti: innanzitutto, integra il controllo tramite Siri, in secondo luogo, il sistema di sicurezza di Apple garantisce protezione dall’intervento di hacker e malintenzionati. Tuttavia, i dispositivi compatibili con HomeKit tendono verso la più alta fascia di prezzo, un problema che Lenovo ha deciso di superare con la sua linea Smart Essentials.

I nuovi dispositivi di Lenovo si pongono in una fascia di prezzo medio-bassa, pur offrendo completa compatibilità con il software della compagnia di Cupertino. Tre dei dispositivi più economici sono stati annunciati oggi:

  • Una lampadina con luce regolabile in temperatura di colore – 30 dollari
  • Una presa intelligente – 30 dollari
  • Una videocamera di sicurezza Full HD – 100 dollari

Lenovo Smart Essentials: in arrivo da novembre

Il costo non è sicuramente senza precedenti, ci sono infatti altre società, come Ikea, che offrono prodotti di demotica intelligenti a questa fascia di prezzo. Ma il punto di forza della gamma Smart Essentials è che non richiedono l’installazione e la configurazione di un bridge, traducendosi in una spesa minore per iniziare, e anche più conveniente in termini di spazi. Per l’installazione è richiesta solamente l’app Link di Lenovo, mentre tutte le varie interazioni possono essere controllate tramite Siri e l’app Home.

La lampadina a 60W offre sia il controllo della luminosità che la scelta della temperatura del colore che va da 2700K fino a 6500K. La smart plug supporta fino a 15 dispositivi, ha un design compatto che non dovrebbe togliere spazio a prese vicine. Entrambi i dispositivi saranno in commercio da novembre.

Infine, la videocamera di sicurezza offre registrazione 1080p a 30 fps, audio a 2 vie, un campo visivo di 355 gradi, rilevamento del movimento, visione notturna e supporta l’archiviazione sia locale che su cloud. Lenovo dice che verrà rilasciata un pò più avanti, nel primo trimestre del prossimo anno.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.