iOS 12

Come previsto Apple ha svelato il suo nuovo sistema operativo mobile alla WWDC 2018 appena conclusa, vediamo insieme tutte le novità di questo nuovo iOS 12.

iOS 12 è finalmente ufficiale! il nuovo sistema operativo di Apple per i dispositivi mobile è stato svelato al WWDC 2018, la parola d’ordine è “ottimizzazione” ma non mancano alcune novità di rilievo.

Ecco tutte le novità di iOS 12

 

Performance migliorate

ios 12

iOS 12 è prima di tutto ottimizzazione e questo è stato più volte sottolineato durante il WWDC 2018 tramite esempi pratici. Parlando di iPhone 6 plus: iOS 12 porta un sacco di miglioramenti, le app girano il 40% più veloci all’apertura, le foto sono più veloci 70% e la tastiera più veloce del 50%.

In generale iOS 12 sotto stress test risulta il doppio più veloce rispetto a iOS 11.

Realtà Aumentata 

ios 12

ARKIT 2.0

Apple ha creato un nuovo formato chiamato USDZ che permette di avere tutta la grafica e le animazioni 3D in un unico tipo di file. Grazie a ARKIT 2.0 sarà possibile inserire animazioni 3D prese da siti web e vederle proiettate su una superficie. il mondo attorno al telefono è analizzato meglio e sarà possibile condividere l’esperienza con altre persone in tempo reale.

Apple ha introdotto anche una nuova App chiamata Measures per misurare superfici, l app misura i rettangoli e le figure geometriche automaticamente.

Foto

iOS 12

La ricerca nell’app Foto è stata notevolmente migliorata. Ricerca lavora per te ancora prima che cerchi, grazie ai momenti chiave riesce a rintracciare persone importanti, posti, categorie di foto ecc. Si possono avere anche suggerimenti per trovare quel che cerchi e la ricerca è sempre più potente, puoi cercare per categorie molto ampie. c’è anche sharing suggestions: che permette di avere suggerimenti su cosa vuoi condividere con i tuoi amici e parenti. cosa vuoi condividere e con chi, sulla base di chi appare nella foto.

Siri

iOS 12

Apple introduce i “suggerimenti di Siri” ci sono tantissimi tipi di uso possibile: da fare la spesa alla meditazione fino allo sport. Se ad esempio tu ordini sempre lo stesso caffè, lei impara e ti suggersice di ordinarlo preparando l’ordine. e se sei in ritardo per una riunione, suggersice di scrivere all’organizzatore, oppure ti ricorda di telefonare alla nonna per il suo compleanno.

Per rendere possibile questo con più app possibili Apple ha creato l’app “Shortcut” ( una specie di Workflow).

La nuova App crea una specie di apple script che permette di far partire con una frase preparata una serie impressionante di app che servono alla vita di tutti i giorni: shortcut funziona anche con apple watch.

 

APP

iOS 12

Nuovi Design e funzioni per alcune App come Notizie, iBook ( ora Apple Books) , memo vocali

Nuovi sistemi di notifica

iOS 12

Non disturbare

Adesso non disturbare permette di creare un ending time: quando vai via da un posto, oppure quando finisce un appuntamento etc.

Notifiche

Le notifiche potranno essere personalizzate e silenziate in base alle app, inoltre verranno raggruppate per categorie, si pososno raggruppare in modo molti diversi e soprattutto gettarle via in un colpo solo

Screen Time

Apple ha creato una nuova App per monitorare l’uso che facciamo con il nostro dispositivo. Si comincia con un report settimanale per capire come usi il tuo iPhone e iPad: tutto il report settimanale, poi tramite App limits è possibile  ridurre l’utilizzo di determinate app impostando un timer.

Messaggi

iOS 12

le animoji adesso rilevano anche la lingua per fare divertenti linguacce.

Arrivano le Memoji!

Sarà possibile creare un avatar personalizzato da animare con i nostri movimenti. Ci sono tantissimi strumenti per personalizzarle e creare l avatar più dettagliato e somigliante possibile, un numero enorme di customizzazioni.

FaceTime

iOS 12

Arrivano finalmente le chiamate di gruppo, fino a 32 persone contemporaneamente. Le persone appariranno racchiusi in dei quadrati che si ingrandiranno automaticamente non appena iniziano a parlare. Ovviamente le Emoji saranno applicabili live anche durante le videochiamate.

Compatibilità iOS 12

iOS 12 sarà disponibile su tutti i dispositivi compatibili con iOS 11

E voi siete soddisfatti di questo nuovo iOS 12? o speravate in qualche altra funzione specifica? fatecelo sapere come sempre tramite i commenti e sui nostri social