Durante il WWDC 18 che sta avendo luogo proprio ora, Apple annuncia il nuovo tvOS 12 con un sacco di novità interessanti

Il WWDC è l’evento in cui Apple presenta gli aggiornamenti a tutti i sistemi operativi. In questo articolo parleremo dell’aggiornamento dedicato all’Apple TV: tvOS 12, e include un sacco di novità!

Alla fine del mese scorso Apple ha rilasciato l’ultimo aggiornamento del vecchio sistema operativo di Apple TV, tvOS 11,4. Questo aggiornamento ha introdotto AirPlay 2 anche per l’Apple TV per gli speaker compatibili. Oggi però abbiamo delle novità ben più importanti: supporto per Dolby Atmos e Vision, l’arrivo di Live TV, supporto per film in HDR, un nuovo sistema di autenticazione unico, un nuovo screensaver con le riprese dalla ISS (International Space Station) e finalmente l’approdo di Siri sul televisore di casa! Però parliamo di queste novità più in dettaglio.

tvOS 12 segna l’arrivo di Dolby Atmos, la tecnologia audio più evoluta per i televisori. Ma Apple TV non si limiterà ad adottare questa tecnologia, ma offrirà il catalogo di contenuti compatibili con Dolby Atmos più ampio mai offerto! Infatti Apple TV 4K diventerà l’unico servizio di streaming che includa sia Dolby Atmos che Dolby Vision, per dare la migliore esperienza cinematica offerta a casa vostra.

Live TV è un servizio offerto da Charter Communications e porterà la TV in diretta su Apple TV e in più programmi on demand, tutto grazie alla nuova app Spectrum TV. L’app sarà disponibile non solo per Apple TV 4K ma anche per iPhone e iPad.

Arriva finalmente anche su Apple TV il supporto per l’HDR. Sono ormai migliaia i contenuti che si possono vedere in HDR, e anche Apple TV 4K supporterà questo nuovo standard. HDR vuol dire High-Dynamic-Range, il che significa che si ha una gamma di colori molto più ampia rispetto al normale HD o 4K. Questo ci permetterà di ammirare sui televisori compatibili colori ancora più brillanti e saturi, così da avere la migliore esperienza visiva possibile.

Adesso parliamo del nuovo sistema di autenticazione unica di Apple. Si chiama Single sign-on e consentirà a tutti i possessori di Apple TV e iOS di avere accesso a tutte le app che richiedono l’autenticazione in modo automatico. Single sign-on funziona tramite la propria linea internet di casa. Grazie ad essa la propria Apple TV o il proprio iPhone riconoscerà la linea sicura e eseguirà un login automatico su tutti i servizi che lo richiedono.

Sbarca su Apple TV con il nuovo aggiornamento tvOS 12 un nuovo e spettacolare screensaver girato direttamente dalla ISS (International Space Station). Questo nuovo screensaver includerà nuove spettacolari riprese dallo spazio direttamente dagli astronauti della NASA. Inoltre saranno molto più interattivi, dando la possibilità in ogni momento allo spettatore di sapere sopra cosa stiamo volando.

Siri è finalmente presente nell’Apple TV, dando la possibilità di effettuare ricerche semplicemente usando la propria voce. Per attivare Siri basterà tenere premuto il pulsante Home e dare il comando a voce. In questo modo non saremo obbligati a scrivere il nome del film che stiamo cercando lettera per lettera, rendendo il processo molto più rapido.

L’ultima novità introdotta è la presenta in automatico dell’Apple TV Remote nel centro di controllo del nostro iPhone, così potremo controllare la nostra Apple TV senza dover per forza accedere all’app.

Il nuovo tvOS 12 per Apple TV 4K sarà disponibile a partire da questo autunno con un aggiornamento gratuito.