Vi siete mai chiesti quanto dura in media un prodotto Apple? Una ricerca di Asymco risponde a questa domanda!

L’analista Horace Dediu di Asymco ha deciso di investigare sulla questione della durata media dei prodotti Apple. Questo è un tema molto discusso ormai da anni. Specialmente perché girano voci che Apple preimposti i suoi dispositivi per durare una certa quantità di anni, per poi iniziare ad avere problemi e rompersi.

La ricerca è stata pubblicata da MacRumors, sito dedicato alle ultime notizie e indiscrezioni legate al mondo Apple. Come potete leggere nell’articolo che troverete al seguente LINK, la ricerca ha calcolato la durata media dei dispositivi Apple confrontando il numero di dispositivi attivi in quel periodo, contro i dispositivi venduti in totale.

Potete vedere i risultato nel grafico qui sotto:

Come potete notare negli anni, con l’aumentare del numero dispositivi venduti, è anche aumentata la distanza con i dispositivi attivi in quel periodo. Infatti se si guarda al secondo quadrimestre del 2013 si può notare che in quel periodo i dispositivi venduti erano circa 700.000, mentre i dispositivi attivi erano circa 400.000. Dunque i dispositivi ritirati sono ben 300.000

Negli anni la differenza tra questi due si fa sempre più marcata, fino al quarto quadrimestre del 2017, quindi pochi mesi fa, quando ha raggiunto il massimo distacco. Infatti i dispositivi attivi ammontano a 1.300.000, mentre i dispositivi venduti in totale sono 2.000.000. La differenza quindi è di ben 700.000 dispositivi. Una cifra enorme!

Un secondo grafico mostra invece la vita media dei prodotti Apple negli anni:

Qua si vede un aumento negli anni della durata dei dispositivi, passando da più o meno 7 quadrimestri, quindi quasi 2 anni, fino a ben 17 quadrimestri, quindi oltre 4 anni.

Alla fine si è arrivati alla conclusione che la vita media dei prodotti Apple tra il 2013 e il 2017 è di 51 mesi, cioè di 4 anni e 3 mesi.

Dediu ha poi commentato i risultati dicendo:

Visivamente, la durata della vita è la distanza orizzontale tra le due barre verticali fin quando non abbiano la stessa lunghezza. La barra verticale superiore misura lo spazio tra l’area (dispositivi cumulativi) e la curva (dispositivi attivi), mentre la barra inferiore è lo spazio tra l’area e l’asse x, cioè i dispositivi cumulativi. Quando queste due barre hanno le stesse dimensioni, la distanza tra loro è la durata (al momento della barra in alto).

Aritmeticamente, la vita media in un dato momento t è la durata tra t e il momento in cui i dispositivi cumulativi venduti hanno raggiunto i dispositivi “pensionati” cumulativi al tempo t.

Ad esempio oggi, come rappresentato nel grafico in alto, la durata della vita media è il momento in cui i dispositivi cumulativi venduti hanno raggiunto i dispositivi ritirati totali e correnti. I dispositivi pensionati cumulativi possono essere calcolati come 2.05 miliardi cumulativi venduti, meno 1,3 miliardi attivi o 750 milioni. Il tempo in cui i dispositivi cumulativi venduti hanno raggiunto i 750 milioni è stato il terzo trimestre del 2013. La durata della vita è quindi stimata tra ora e il terzo trimestre 2013 o 17 trimestri o  4 anni e tre mesi.

Va anche considerato però che la media non è necessariamente indicativa della durata effettiva di tutti i prodotti. Naturalmente un MacBook o un iMac durerà di più rispetto a un iPod o a un Apple Watch.

Bisogna dire comunque che la durata media di 4 anni e 3 mesi è soddisfacente per quasi tutti i dispositivi, e comunque include anche prodotti che non necessariamente si sono rotti, ma che magari il proprietario ha deciso di sostituire con un modello più recente.