L’annuncio dell’addio a iTunes LP sembrerebbe essere arrivato proprio ieri tramite un’email interna.

La data della definitiva chiusura dovrebbe avvenire ad Aprile. A partire da Aprile, infatti, le case discografiche non potranno mandare nuovi Album in formato iTunes LP.

Apple dice quindi addio a Itunes LP  dopo quasi nove anni di onorato servizio.

Niente paura, comunque, per quanto riguarda gli album acquistati in precedenza: essi infatti potranno essere riscaricati dagli utenti tramite iTunes Match.

Cosa è e quando nasce iTunes LP?

iTunes LP era stato introdotto nel 2009 da Apple per incentivare l’acquisto degli interi album, i quali, in quel periodo, in confronto ai singoli, erano in netto calo.

Gli albumi venduti su tale sezione avevano degli arricchimenti, come foto inedite, testi e altri contenuti speciali.

L’album con i vari inediti veniva venduto con un piccolo sovrapprezzo rispetto al prezzo originale.

Il programma non ha comunque mai avuto successo, tanto che ad oggi si contano soltanto 400 album inseriti nella lista.

Qual è stato il primo album ad essere introdotto in Italia?

In Italia il primo album ad essere inserito in lista fu “The boy who knew too much” di MIKA.

Novità anche per l’applicazione  iTunes

Novità anche per quanto riguarda le sorti di iTunes. Secondo alcuni rumors  che girano insistentemente da Dicembre, infatti, la storica applicazione della casa di Cupertino sarebbe arrivata al capolinea.

Tuttavia tutti gli analisti che si occupano del caso si dichiarano scettici riguardo un’ipotetica chiusura di iTunes. La stessa Apple ha sempre smentito le voci che vorrebbero la chiusura di iTunes

Infatti, nonostante i cali dovuti all’introduzione di Apple Music, iTunes viene ancora scelta dagli utenti che preferiscono acquistare solo qualche brano all’anno. Al contrario, Apple Music viene scelta da coloro i quali vogliono ascoltare in streaming la propria musica preferita.

In ogni caso rassicuriamo gli amanti di iTunes, poiché la nota applicazione di Apple non dovrebbe essere tolta prima della fine del 2019.