Un grave bug iOS 11 è stato scoperto, basterebbe un semplice carattere Indiano per far crashare qualsiasi app e dispositivo Apple mandandolo anche in bootloop

Bug iOS 11, questa volta si tratta di uno grave, anche se difficilmente vi imbatterete in esso. I colleghi di MobileWorld hanno scoperto un bug talmente grave da mandare in bootloop qualsiasi dispositivo Apple.

Come visibile dal video a seguire se visualizzate uno specifico carattere Indiano sul vostro dispositivo esso andrà in crash. In particolare modo sembrerebbe che se il carattere in questione venisse visualizzato all’interno di applicazioni come, messenger, whatsapp ecc farebbe chrashare soltanto l’app. Se invece riceverete una notifica con all’interno il medesimo carattere l’intero dispositivo andrà in crash con la possibilità di bootloop infinito.

Come risolvere il bug?

Ovviamente sconsigliamo di provare il bug e di inviare il carattere a amici se tenete al vostro dispositivo Apple, ma se dovesse accadervi non provate assolutamente a forzarne il riavvio, pena il possibile bootloop con conseguente blocco. Piuttosto la soluzione possibile al momento è quella di installare nuovamente l’applicazione coinvolta, mentre in caso di riavvio continuo del dispositivo l’unica soluzione è il ripristino totale in DFU.

Come fatto notare da OpenRadar il bug è ancora più grave se consideriamo il fatto che è presente in tutti i dispositivi Apple, dunque non solo iOS 11 ma anche watch OS e MacOS.

La nota positiva di questo bug iOS 11 è che già dalla beta di iOS 11.3 sembra sia stato risolto. Attendiamo un aggiornamento da parte di Apple il prima possibile per ovviare a questo grosso bug.