Il bug carattere indiano che fa crashare tutti i dispositivi Apple si diffonde, ecco le soluzioni disponibili al problema.

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del bug carattere indiano che fa crashare tutti i dispositivi Apple. Purtroppo grazie al coinvolgimento di diverse persone il carattere si sta diffondendo sempre più via chat e messaggi. Abbiamo voluto raccogliere per voi in questo articolo tutte le soluzioni momentanee al problema in vista di un aggiornamento Apple che risolva il problema.

Come risolvere il bug carattere Indiano

Come detto, Apple è in procinto di rilasciare ufficialmente un aggiornamento minore per risolvere il problema, ma per evitare di incorrere nel bug, ( si sa, prevenire è meglio che curare) potete già installare la beta di iOS 11.3 che sembra essere immune al problema. Al momento la versione è in beta, quindi l’aggiornamento non si potrà scaricare direttamente da iTunes ma dovrete iscrivervi al programma beta tester pubblico e seguire le istruzioni per installare il certificato per scaricare le ultime versioni beta. Se il vostro iPhone ancora non è stato bloccato a causa di questo bug, il consiglio è di disattivare tutte le notifiche delle chat.

Detto ciò, il bug del carattere può causare due tipi di problemi. Analizziamoli uno per uno:

Il vostro dispositivo non apre  le app:

Soluzione 1: Vi basterà cancellare e installare nuovamente l’app colpita dal bug

Soluzione 2: Entrare da Pc nelle versioni web delle varie chat, Whatsapp Web, Telegram ecc e cancellare il simbolo.

Il vostro dispositivo si riavvia costantemente:

Soluzione 1: Accedete ad iCloud.com da pc, localizzate il dispositivo con Trova il mio iPhone ed impostate la modalità smarrito. Inserite il numero del telefono cosi da ricevere una chiamata, vi basterà rispondere per sbloccare il telefono.

Soluzione 2: Se il telefono è bloccato sulla Mela e non è possibile accedervi in alcun modo l’unica soluzione è ripristinarlo in DFU mode. Collegate iPhone a iTunes e mettetelo in modalità DFU, in base al modello l’operazione potrebbe variare quindi cercate il procedimento su internet in base all iPhone in questione. Una volta messo in DFU potrete installare nuovamente iOS ma se non avete nessun backup perderete i vostri dati.

Queste sono le soluzioni conosciute per risolvere questo grave problema, in ogni caso Apple sta rilasciando un aggiornamento proprio per rendere immune il bug carattere Indiano.