La simulazione numero uno del Football americano raggiunge un nuovo standard qualitativo, scoprite con noi la recensione di Madden NFL 18.

A pochi giorni dal Super Bowl 2018 fra i campioni dei New England Patriots e i Philadepia Eagles abbiamo deciso di portarvi la recensione di Madden NFL 18  della EA Sport sviluppato per Playstation 4 e Xbox One. Lo abbiamo provato a lungo e finalmente possiamo darvi il nostro giudizio.

Madden NFL 18 Recensione

Gameplay

iniziamo subito questa recensione di Madden NFL 18 parlando di uno degli aspetti più interessanti del gioco, il suo nuovo gameplay. Per quanto riguarda la giocabilità il team della EA Sport ha introdotto stili di gioco che influenzano le azioni sul campo, citiamo quindi la simulazione classica, stile arcade (più spettacolo che realismo) e competitivo. Tre strade che il giocatore può intraprendere ma che sono accomunate dalla modalità di passaggio “Target Passing” che permette al nostro quarterback, usando la combinazione di tasti dopo lo snap, di avere più controllo sui passaggi nonostante il poco tempo che si ha a disposizione per prendere mira e realizzare il lancio.

Modalità

Storia

La trentesima reincarnazione della simulazione di football americano più famosa segue di molto l’altro simulatore calcistico made in EA FIFA 18. Proprio come FIFA 18 anche Madden NFL 18  mette subito a disposizione dei giocatori la modalità storia detta “Longshot” con protagonista il giovane talento del football Devin Wade. In questa modalità Storia seguiremo proprio Wade nell’arco del suo cammino sportivo che lo porterà ad entrare nella NFL. Come Alex Hunter, la controparte calcistica di FIFA 18, anche Devin Wade interagirà con i personaggi attraverso scelte e azioni di gioco fondamentali per il proseguimento della storia immergendoci completamente nel mondo del football americano, a noi europei meno conosciuto ma molto apprezzato.

Franchise

Altro punto di forza è la modalità Franchise che vi pemette di affrontarla sia come Coach, come singolo giocatore o GM, permettendovi di gestire il team che seguirete in qualsiasi cosa dagli allenamenti, il mercato, le partite di pre e regular season fino ai play off gestendo la carriera del team o di un singolo giocatore in tutti i suoi aspetti più coinvolgenti.

Online

Non possiamo dimenticare il gioco online…. altro punto di forza di  Madden NFL 18 è l’Ultimate Team simile a quella del Madden precedente ma con l’aggiunta del MUT Squads (modalità cooperativa) giocabile fino a 3 vs 3 online in cui ogni giocatore ha un ruolo chiave dividendo le responsabilità per scendere in campo e gestire la propria squadra.

 

Grafica 

Madden NFL 18 abbandona il vecchio Ignite Engine per far spazio al nuovo sistema Frostbite. Il nuovo motore grafico garantisce un incredibile realismo sopratutto nella modalità Longshot, qui i personaggi (interpretati da veri attori) sono animati perfettamente e si muovono in luoghi dettagliatamente curati tali da  farci immergere completamente nella storia e nel mondo del football. Le presentazioni dei match sono incredibili , le collisioni sul campo sono più efficienti ma può capitare ancora qualche strano comportamento.

Considerazioni

Come neofiti per questo gioco siamo rimasti decisamente soddisfatti di Madden NFL 18, ogni azione da noi giocata ci ha coinvolto in ogni minima particolarità. Il Frostbite permette ai players di vivere l’atmosfera come se si fosse davvero nei campi della NFL,  questo fantastico sport che fa impazzire milioni di americani. Longshoot, Franchise e Ultimate Team riescono a riassumere la nostra valutazione in quanto rapiscono completamente il giocatore trasformando anche chi si accosta da poco a questo sport in tifosi accaniti dei Packers o dei Patriots, difficile staccarsi ;).

Madden NFL 18
  • Gameplay
  • Grafica
  • Modalità
4.8

Riassunto

PRO

– Motore grafico rinnovato e migliorato
– Diverse modalità tra cui scegliere
– Gameplay migliorato

CONTRO

– comparto sonoro non al livello di tutto il resto