Non siete riusciti a vedere il Nintendo Direct su Xenoblade Chronicles 2? Allora potete leggervi questo riassunto!

Ieri Nintendo ha trasmesso un Direct in cui ha mostrato un sacco di novità su Xenoblade Chronicles 2, in uscita il prossimo 1º dicembre. Prima di questa diretta erano stati mostrati pochissimi scorci del vasto mondo di Elysium. Ma finalmente con la diretta di ieri siamo venuti a conoscenza di ulteriori dettagli che renderanno l’attesa ancora più snervante!

Sono passati ben sette anni e mezzo dall’uscita del capitolo precedente, Xenoblade Chronicles, su Nintendo Wii in Giappone. Nel mentre sono usciti altri due titoli: il primo è un remake del titolo per Wii uscito esclusivamente per New 3DS nel 2015 intitolato Xenoblade Chronicles 3D, e il secondo è stato rilasciato pochi mesi dopo per WiiU intitolato Xenoblade Chronicles X. Però non si può proprio dire che Xenoblade Chronicles X sia stato un successore degno del capitolo per Wii.

Potete trovare la registrazione della diretta con i sottotitoli in Italiano qui sotto.

Che cosa è stato mostrato nella diretta?

All’inizio del trailer vediamo un ragazzo, Rex, che viene trapassato dalla spada di Jin. Pyra quindi decide di donargli metà della sua forza vitale per farlo ritornare in vita. Però a una condizione: che la riporti a Elysium. Il compito di Rex quindi è di salvare Alrest e di portare Pyra a Elysium grazie al potere dell’Aegis e dei Gladius. Ma davanti a Rex si frappongono una marea di avversari, tutti intenti a rubare il potere dell’Aegis o a impedire che raggiunga Elysium.

Cosa sono i Gladius?

I gladius sono delle armi viventi artificiali che si legano a un Ductor, che sarebbe un conduttore. Il legame tra Ductor e Gladius si forma quando il primo ottiene il cristallo nucleico che gli dona il potere di controllare quel Gladius. Oltre a ciò gli vengono anche donati dei poteri che potrà usare nelle sue avventure. Quindi per riuscire a salvare Alrest bisogna entrare in possesso di più cristalli nucleici possibile e così prendere il controllo di più Gladius possibile.

La fauna di Alrest

I Gladius sono solo una delle forme di vita presenti a Alrest. Infatti esistono centinaia di animali che appaiono in diverse ore del giorno. Potrete incontrare sia animali pacifici, ma anche temibili predatori contro cui dovrete lottare se entrerete nel suo territorio. Esplorando questo mondo immenso scoprirete le diverse abitudini di questi animali. Alcuni viaggiano in branco, altri eseguono rituali, altri invece sono degli attaccabrighe e si uniscono a lotte anche se non erano coinvolti, oppure chiedono aiuto quando in difficoltà. Quindi bisogna restare sempre all’erta perché dietro ogni angolo può nascondersi un temibile nemico.

Se riuscirete a sconfiggere alcuni dei più grossi animali che popolano Alrest verrà lasciata una tomba in sua memoria, e otterrete un sacco di materiali utili. Semmai vorreste riaffrontare quel mostro basta che vi recate dove si trova la sua lapide e combattere di nuovo contro di lui. Però ci sono anche molti altri nemici oltre ai mostri. Sono in molti che vogliono impossessarsi dell’Aegis, e che vorranno sfidarvi per ottenerlo.

Le abilità dei Gladius

Sia che siate nel campo di battaglia o che stiate esplorando, i Galdius vi forniranno utili abilità di supporto. Mentre esplorate potrete usare i loro poteri per arrivare in aree non ancora accessibili, o in battaglia vi aiuteranno con le loro tecniche Gladius  per potenziare gli attacchi. Ogni Gladius è diverso dall’altro quindi sta a voi scegliere quello più adatto per l’avventura che state per intraprendere.

Potrete potenziare i vostri Gladius per aumentare i loro effetti o per fargliene ottenere altri anche grazie alla fiducia che aumenterà man mano che li userete in battaglia. Naturalmente otterrete anche Gladius che non vi saranno utili. In questo caso potrete mandarli in un gruppo di esplorazione per ottenere maggiori punti di esperienza e più fiducia.

Esplorare Alrest

Nel mondo di Alrest è un continuo flusso di cambiamenti. Ci saranno momenti in cui non riuscirete ad aggiungere una certa zona, ma altri in cui cambiando le maree sarete in grado di raggiungerla. Esplorando il mondo di Xenoblade Chronicles 2 troverete punti di raccolta in cui troverete oggetti preziosi utili nella vostra avventura.

Per godere di viste eccezionali sia di giorno che di notte potrete impostare l’ora che desiderate e ammirare il paesaggio che muta. Naturalmente incontrerete diverse città e villaggi in cui potrete comprare scorte e migliorare le vostre armi e abilità.

Le tecniche di battaglia

Nel vostro gruppo di battaglia ci possono essere fino a un massimo di tre Ductor, e ognuno di essi può avere fino a un massimo di 3 Gladius a sua disposizione. Rex però avendo come suo Gladius Pyra può decidere di farla trasformare in Mythra, quindi è come se avesse 4 Gladius.

Ci sono tre tipi di Gladius: attaccanti, difensori e guaritori, e sta a voi scegliere quali portare in battaglia. E ognuno di questi tre Gladius che potete portare in battaglia possiede ben tre tecniche, che fa un totale di ben 9 tecniche che il Ductor può sfruttare a suo piacimento. Anche i Ductor possono migliorare le proprie abilità man mano che salgono di livello.

Padroneggia tutte e tre le combo

Esistono tre tipologie di combo che bisogna padroneggiare: La Combo Ductor, la Combo Gladius e la Combo fusione. La prima consiste nell’unire una serie di tecniche una all’altra, che risulta in uno stordimento nel nemico così potrete attaccarlo a ripetizione senza venire attaccati. Il secondo tipo consiste nel collegare mosse speciali. Bisogna eseguire una serie di mosse speciali tutte dello stesso tipo per riuscire a sferrare un attacco devastante. In più da un bel vantaggio poiché se si riesce a completare una serie di combo le capacità del mostro verranno bloccate. Si possono anche combinare le mosse speciali di diversi Gladius in un’unica combo.

Se si riesce a completare una combo apparirà un globo elementale, che ci sarà utile per una nuova tecnica di assalto. Per attivare questa tecnica bisogna riempire la nostra barra del gruppo. Una volta fatto ciò si attiverà un assalto di gruppo in cui tutti gli alleati e i Gladius di ogni alleato sferreranno un attacco di gruppo in cui ognuno effettuerà il suo attacco speciale. Infine abbiamo le combo fusione, che consiste nell’attivare una combo Gladius mentre è in corso una combo Ductor. Questa tecnica risulterà in un attacco devastante.

E non è finita qui!

Alla fine della presentazione è stato rivelato che sarà disponibile un Expansion Pass per Xenoblade Chronicles 2 già dalla data di uscita per soli 29,99€. Questo pass ci darà accesso a tutti i vantaggi che vedete qui sopra.

Inoltre domani, 9 novembre, verranno distribuita una nuova minisfida per The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in cui si potrà ottenere il costume di Rex da usare nel gioco.

Le diverse edizioni del gioco

Xenoblade Chronicles 2 uscirà sia nel normale formato fisico, ma anche in un’edizione speciale. La Collector’s Edition comprenderà il gioco, un CD audio con una selezione di brani del gioco, uno steelbook, un artbook speciale di 220 pagine e infine una confezione speciale.

Inoltre verrà rilasciato anche un controller a tema Xenoblade Chronicles 2 sempre lo stesso giorno dell’uscita del gioco.

Non vedo veramente l’ora che questo gioco esca! Se siete impazienti per la sua uscita allora potete già preordinarlo sul Nintendo eShop così da poterci giocare appena disponibile!