iPhone X, stando a quanto riportato da Square Trade, e’ lo smartphone costruito da Apple piu’ fragile e delicato mai costruito.

iPhone X e’ sbarcato sul mercato italiano da meno di una settimana e come al solito in rete si sono diffusi molteplici video riguardanti i drop test effettuati per riuscire a comprendere quale sia il grado di resistenza del terminale.

Sicuramente l’argomento resistenza e’ un argomento quanto mai delicato quando si parla di smartphone, sopratutto se il terminale in questione e’ venduto alla cifra di iPhone X.

L’azienda Square Trade, che si occupa di offrire un servizio di estensione della garanzia per una serie di prodotti elettronici, ha effettuato dei test per comprendere davvero quale sia il grado di resistenza del nuovo melafonino, ed i risultanti ottenuti non sono confortanti. La societa’ ne e’ uscita fuori infatti decretando che X sarebbe l’iPhone piu’ fragile mai costruito da Apple, e di conseguenza anche il piu’ facilmente danneggiabile.

Questi sono i danni riportati per tipologia di caduta:

  • Caduta frontale: con una caduta di 180 cm, iPhone X si e’ gravemente danneggiato, con schermo e riconoscimento facciale non piu’ funzionanti.
  • Caduta laterale e posteriore: sempre con una caduta di 180 cm, l’impatto sui lati e sugli spigoli del terminale hanno causato danni di poco conto esternamente, ma molto gravi all’interno del telefono stesso ed alle sue componenti, tanto da non rispondere piu’ ai comandi ricevuti. Nella caduta con il vetro posteriore dalla medesima altezza, il vetro posteriore si e’ frantumato notevolmente.
  • Test di immersione: buona la resistenza all’acqua. Al pari degli iPhone 8 e 8 Plus, l’immersione in un metro e mezzo d’acqua per trenta minuti ha portato come conseguenza solo qualche disturbo audio.
  • Shot test:Lo shot test simula in laboratorio una caduta dal tetto di un automobile. L’iPhone X si è rivelato poco resistente in diversi tipi di cadute, con i danni maggiori registrati al riconoscimento facciale ed alla funzione di avvio della schermata iniziale che hanno smesso di funzionare.
  • Facilità di riparazione: l’iPhone X vanta uno schermo OLED più sottile rispetto a quello dei suoi predecessori. Questo però si traduce in un costo notevolmente alto per la sua riparazione. La scheda madre più piccola (più complicata da riparare) e la batteria a due celle più difficile da rimuovere sono la ragione per cui Apple prevede di far pagare agli utenti americani 279 dollari per la sostituzione dello schermo e 549 dollari per la maggior parte delle altre riparazioni.

In generale, vista la fragilita’ del prodotto ed il suo valore, consigliamo di proteggerlo attraverso un’ assicurazione o almeno con una case di buona qualita’ e resistente alle cadute.

Qui il video di Square Trade: