Il nuovo sistema operativo iOS11 compromette la sicurezza dei nostri smartphone? Scopri come.

Il nuovo sistema operativo iOS 11 introduce un nuovo centro di controllo dove il pulsante per disattivare sia il WiFi ed il Bluetooth si comportano differentemente rispetto al passato. Infatti fino ad iOS 10 questi due pulsanti disattivavano per completo i moduli ma su iOS 11 tutto questo non succede.

Se doveste spegnere il tasto WiFi dal Centro di Controllo, dovete sapere che l’unica cosa che avverrà sarà solo la disconnessione dalla rete alla quale eravate collegati. Il WiFi però, continuerà ad essere attivo. Invece se cliccherete il tasto Bluetooth, terminerete solo le connessioni con i dispositivi ai quali eravate collegati ma il Bluetooth non sarà spento e continuerà a rimanere acceso. Inoltre, ad ogni riavvio oppure alle 5:00 di ogni giorno, i toggle si riattivano automaticamente.

Penserete che questo sia un bug che Apple dovrà occuparsi di sistemare, mentre invece è una funzione studiata appositamente da Cupertino. Questo perché ci sono diverse funzioni che hanno bisogno che WiFi e Bluetooth rimangano attivi.

Questa funzione però non è piaciuta ad alcuni utenti che si sono lamentati rivolgendosi alla EFF, ovvero l’ organizzazione internazionale dei diritti digitali. L’ organizzazione si è espressa in merito ed ha ritenuto che questa funzione non è sicura per i seguenti motivi:

” Quando un cellulare opera diversamente rispetto a quanto dichiarato dall’ interfaccia grafica, si viene a creare di conseguenza un problema di sicurezza e di privacy. Un utente non ha nessuna notifica visuale o testuale per capire il comportamento del dispositivo e questo può causare una perdita di fiducia nel sistema operativo. Dal momento che gli utenti si affidano al sistema operativo come fondamento per la maggior parte delle decisioni in materia di sicurezza e di privacy, anche se non dalle app che vengono utilizzate, questa fiducia è molto importante  “.

Per quello l’ EFF sostiene che possa compromettere la sicurezza perché anche se difficili gli attacchi attraverso la rete WiFi, ci sono ancora. D’ altro canto l’ utente si sente allo stesso tempo tradito in quanto pensa di compiere un azione che in realtà non corrisponde completamente a verità.

Per disattivare completamente il WiFi ed il Bluetooth dovrete recarvi in su: Impostazioni > WiFi oppure Impostazioni > Bluetooth.

Bisogna ammettere però che l’ EFF, non ha notato che l’ utente viene avvisato  che disattivando il WiFi si scollegherà soltanto dalla rete in quanto appare esplicitamrnte scritto “ Disconnesso da: nomeRete ”. Non è perciò propriamente corretto dire che l’utente non viene avvisato in alcun modo anche visto le precedenti versioni, un utente si aspetterebbe di disconnettessi completamente e non parzialmente.

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook e canale YouTube: iTechmania. Non dimenticatevi di seguirci anche su Instagram: @itechmania.