In arrivo il Huawei App Store con solamente contenuti di alta qualità

Ebbene anche Huawei si sta’ adattando al passo dei suoi competitor, e per questo ha deciso di rilasciare il Huawei App Store anche in Europa. Huawei garantisce che nel suo app store verranno vendute solo app di qualità selezionate da un team specializzato. L’App Store è già disponibile in Cina e arriverà entro la fine dell’anno in tutta Europa e in molti paesi dell’Africa e Asia.

Icona del Huawei App Store in Cina

Stando a quanto dichiarato, il sistema di selezionamento delle applicazioni che potranno essere vendute sarà molto severo. Si baserà principalmente sulle applicazioni già esistenti sul Play Store di Android. Ma la cosa più bella è che tutti i giochi e le applicazioni disponibili dovranno tutte essere freemium, cioè gratuite, e che abbiano almeno un punteggio di 4,5 stelle sul Play Store. In più Huawei ha imposto come standard il fatto che tutte le applicazioni debbano essere family-friendly, il che significa che non saranno consentiti contenuti per adulti, volenti o basati sul gioco d’azzardo.

HomePage Huawei App Store

Un altro requisito è quello dell’obbligo del supporto di almeno 8 lingue: Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco, Francese, Portoghese, Polacco e Russo. Le applicazioni dovranno essere tutte gratuite, con l’unica concessione di avere pubblicità in-app. Inoltre non verranno consentite “app clone”, cioè centinaia di App che consistono nello stesso identico gioco, cosa che trovo molto utile!

Speriamo che con l’arrivo di questo app-store gli sviluppatori siano più propensi a creare applicazioni free-to-play che magari includano solo alcune pubblicità o acquisti in-app! Chissà se questa è anche una mossa strategica per prepararsi all’arrivo imminente del nuovo Huawei Mate 10 Pro?