Tim Cook, il famoso CEO di Apple, ha recentemente rilasciato un’intervista dove ha dichiarato il suo punto di vista sui prodotti dell’azienda di Cupertino.

Tim Cook a poche ore dalla presentazione ufficiale Apple dei nuovi prodotti, ha rilasciato un’interessante intervista al giornale Fortune, dove svela convinzioni e punti di vista sull’azienda. In particolare il CEO è stato chiamato a commentare il 3° posto di Apple nella classifica annuale delle aziende che hanno rivoluzionato di più il mondo.

Ovviamente Tim Cook, oltre ad esprimere l’orgoglio per questa menzione, ha anche aggiunto che si trova pienamente d’accordo con chi vede in Apple un’azienda che abbia rivoluzionato il mondo, poiché ha creato “strumenti che hanno permesso a molte persone di ottenere risultati che non avrebbero potuto ottenere in altra maniera.”

Uno degli esempi presi dal CEO per dimostrare ciò è stato il curriculum gratuito offerto da Swift Playgrounds, strumento che permette anche ai più piccoli di avvicinarsi al mondo della programmazione, facile ma al tempo stesso potente. Questo invoglierebbe i giovani ad avvicinarsi anche al mondo dello sviluppo di applicazioni, uno degli ambiti lavorativi più floridi nei tempi recenti.

Durante l’intervista è stata affrontata anche una delle maggiori critiche svolte ad Apple, la quale si è anche riproposta in occasione della commercializzazione di iPhone 8: i prezzi troppo elevati. Tim Cook ha risposto che l’azienda basa i suoi prezzi sul valore e la qualità dei prodotti offerti, evidenziando come il modello di business di Cupertino non consiste nel creare terminali di fascia bassa.

Inoltre il CEO ha tenuto a rimarcare come i prezzi di lancio di prodotti come iPad e iPhone ( 7 e SE) abbiano subito una riduzione. A sua detta poi, se i costi fossero veramente troppo elevati, non si spiegherebbe la vendita di oltre 1 miliardo di unità,a sancire che sono prodotti non esclusivi.