Il nuovo sistema operativo di Apple introduce nuove tecnologie e perfeziona funzioni e app che usi tutti i giorni sul tuo Mac. Per questo motivo è consigliato mantenerlo aggiornato. Per non arrivare impreparati all’aggiornamento ecco come preparare il Mac all’installazione di High Sierra.

L’aggiornamento del nuovo sistema operativo di Apple, sarà disponibile da domani 25 Settembre. Quindi, per non rimanere sprovveduti, ecco alcuni consigli pratici su come preparare il Mac all’installazione di High Sierra.

Compatibilità e requisiti

Prima di tutto bisogna verificare che il vostro Mac sia compatibile con High Sierra.

Tutti i Mac introdotti a partire dalla metà del 2010 sono compatibili. Anche i computer MacBook e iMac introdotti a fine 2009 sono compatibili.

Quindi, per controllare l’anno del vostro Mac, basterà scegliere “Informazioni su questo Mac” dal menù Apple, in alto a sinistra. A questo punto, vicino al nome del vostro modello troverete anche l’annata.Per quanto riguarda i requisiti minimi invece, Apple indica 2GB di memoria RAM. Tuttavia, se ne avete la possibilità converebbe aumentare quest’ultima portandola ad almeno 8GB. Stessa cosa vale per la quantità di spazio libero su disco. L’aggiornamento richiede dai 15GB ai 20GB di spazio, ma ovviamente, consigliamo di non rimanere con solo questa quantità di memoria.

Infine, dovrete controllare che la vostra macchina sia aggiornata all’ultima versione, in quanto viene richiesto macOS X 10.8. Per fare ciò, recatevi sempre sul menù Apple, e controllate la presenza di aggionamenti dall’App Store.

Pulizia e rimozione delle applicazioni superflue

Per rimuoverle basta recarsi nella cartella Applicazioni attraverso il Finder, individuare l’icona del software da disinstallare e trascinare quest’ultima nel Cestino.

Un’altra operazione da eseguire è quella di controllare le applicazioni che vengono avviate automaticamente all’accensione del Mac. Queste rallentano l’avvio del sistema operativo, per ciò disattiviamole.

Premete sulla mela morsicata, quindi “Preferenze di sistema” e successivamente “Utenti e Gruppi“. A questo punto, selezionate la vostra utenza e la scheda “Elementi login“. Fatto ciò, dovete togliere la spunta da tutte le applicazioni che non si dovranno avviare.

 

Backup

Ultimo passaggio, ma non meno importante è la creazione di un backup. Infatti, se qualcosa dovesse andare storto durante l’aggiornamento, rischiereste di perdere tutti i vostri dati. Se non volete che questo accada, la miglior precauzione è appunto il backup.

Il software che utilizzeremo è Time Machine, già presente nel sistema operativo. Per utilizzarlo, vi servirà una fonte di archiviazione esterna, come un Hard Disk esterno.

Quindi, aprendo l’applicazione da, menù Apple -> “Preferenze di sistema“, selezionate la fonte su cui effettuerete il backup.

In realtà questo procedimento andrebbe fatto subito dopo l’acquisto del Mac, in quanto Time Machine effettua i backup giornalmente. Tuttavia, se così non è stato, potrete eseguire un backup premendo il menù di Time Machine e selezionando “esegui backup adesso

Il procedimento potrebbe richiedere qualche ora.

Conclusioni

Se avete eseguito correttamente tutti questi consigli su come preparare il Mac all’installazione di High Sierra, siete pronti per aggiornare il sistema operativo.