ARKIT verrà presto ufficializzato con iOS 11, ma gli sviluppatori hanno già creato molte applicazioni interessanti per il settore della bellezza, l’arredamento o semplicemente per lo svago

Arkit sta riscuotendo molto successo nel settore della bellezza. Infatti, recentemente vi avevamo parlato di un’applicazione creata per il make-up virtuale. L’azienda Sephora ha preso la decisione di inserire nei propri negozi, questo nuovo modo di truccarsi.

L’app utilizzata si chiama ModiFace ed è la stessa di cui vi andremo a parlare oggi.

Il video demo di arti mostra come sia semplice, selezionare un colore per i nostri capelli e provarlo sul nostro volto. Potete confrontare più filmati con diverse colorazioni e angolazioni, in modo da scegliere la tinta più adatta al vostro viso.

Questa tipologia di IA utilizza una rete neurale artificiale, ispirata proprio ad una rete di neuroni naturale. In questo modo il software è in grado di individuare i capelli in ogni frame di video e regolare la loro colorazione in modo realistico. Inoltre, viene utilizzata la machine learning e il CoreML di iOS 11, con l’obiettivo di fornire un’esperienza video più fluida.

Un altro video di cui andremo a concludere questo articolo, riguarda la registrazione audio utilizzando sempre Arkit:

Come possiamo vedere dalla demo, viene mostrato un modo davvero divertente per registrare audio nello “spazio”. La registrazione potrà essere riascoltata muovendo lo smartphone nei punti in cui sono presenti le onde sonore in realtà aumentata. Ovviamente sarà possibile farlo anche ascoltandolo in modo inverso.