LG V30 è il nuovissimo top di gamma dell’azienda coreana che si prepara già a fare breccia nel mercato europeo, e noi lo abbiamo provato.

LG V30, dopo la presentazione ufficiale di ieri,è pronto per essere analizzato a mente fredda, un top di gamma che è stato già largamente apprezzato e lodato da chi lo ha provato e noi abbiamo potuto farlo.

Il terminale balza subito all’occhio è la grandezza del display, un 6 pollici QHD di tipo OLED, che garantisce colori naturali e neri perfetti, con un rapporto di forma 18:9 e tecnologia HDR10. Il processore interno è uno dei più performanti sul mercato, lo Snapdragon 835 accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria integrata. Proprio grazie al processore il telefono non (dovrebbe) soffrire di un eccessivo riscaldamento nella parte posteriore e garantire una buona autonomia grazie anche alla batteria da 3300 mAh che supporta la QuickCharge 3.0 di Qualcomm e la ricarica wireless.

Fotocamera ,Audio e Google Assistant

Il comparto su cui l’azienda coreana si è concentrata di più, come si è potuto evincere anche dalla presentazione, è stata la fotocamera, che su LG V30 è migliorata rispetto ai device precedenti. Sul lato posteriore troviamo una doppia fotocamera con sensore da 16 MP e lenti Crystal Clear in vetro con apertura focale F1.6. Fin dai primi scatti si nota la grande qualità del comparto fotografico e la capacità di immortalare scatti con colori vivaci e brillanti garantendo al contempo anche colori più fedeli.

La fotocamera integra inoltre una stabilizzazione ottica (OIS) ed elettronica delle immagini (EIS) e la tecnologia di auto-focus che sfrutta il Laser Detection Auto Focus. Come da tradizione ormai, troviamo anche un secondo obiettivo ultra-grandangolare da 13 MP. La camera anteriore invece rimane da 5 MP.

Nemmeno il comparto audio è stato trascurato, anzi. Troviamo un Quad DAC Hi-Fi con audio calibrato in collaborazione con B&O PLAY. E’ possibile personalizzare la riproduzione audio attraverso tre diversi filtri digitali. Presente anche la tecnologia  MQA (Master Quality Authenticated) il quale permette uno streaming di audio in altissima qualità.

Il nuovo LG V30 assicura anche l’impermeabilità all’acqua grazie alla certificazione IP68, costruito con materiali che ne garantiscono anche ampia solidità.  Le dimensioni rispetto al suo predecessore, il V20, sono state ridotte fino ad arrivare a 151.7 x 75.4 x 7.3 mm e un peso di 158g.

Nel corso della presentazione ha trovato spazio anche un’importante novità riguardante Google Assistant, che finalmente arriverà in italiano entro la fine del 2017. Confermata la compatibilità con Daydream, la piattaforma di realtà virtuale di Google.

Uscita e Prezzo

LG V30 sarà disponibile in Italia in due diverse colorazioni,  Cloud Silver e Moroccan Blue, mentre per la sua versione maggiorata cioè il V30+, sarà disponibile anche la versione Aurora Black con 128 GB di memoria interna. L’arrivo sul mercato è previsto nel corso di Ottobre 2017, con un prezzo che non è stato palesato ma che probabilmente si assesterà ben oltre i 700 euro.