Apple, con iOS 11 si avvicina sempre di più, ne rende disponibile la sesta beta insieme a quelle di macOS High Sierra, watchOS 4 e tvOS 11.

Apple continua a lavorare nella fase che anticipa l’uscita ufficiale di iOS 11, probabilmente nel corso di Settembre: fase scandita dal rilascio, una settimana dopo, delle nuove beta di iOS 11 per iPhone, iPad ed iPod Touch compatibili, di macOS High Sierra, di watchOS 4 e di tvOS 11 per Apple TV di quarta generazione.

Nuove icone per le app Mappe ed App Store nella nuova beta pubblica

Gli sviluppatori registrati potranno quindi effettuare il download delle nuove versioni di iOS 11 in modalità over-the-air direttamente tramite il menù impostazioni. Su macOS sarà invece necessario aggiornare tramite il Mac App Store.

Per quanto concerne tvOS 11,  permette agli sviluppatori di scaricare la versione di beta tramite iTunes, collegando la AppleTV ad un computer tramite cavo Type-C, oppure in modalità over-the-air nel menù di Aggiornamento software.

Per Apple Watch bisogna utilizzare l’apposita app companion sull’ iPhone abbinato, con lo smartphone rigorosamente sotto carica.

Novità:

  • Su iOS 11 troviamo un rinnovato e ridisegnato Centro di Controllo, reso anche personalizzabile, un gestore di file stile Android e la possibilità di editare gli screenshot. Su iPad, Apple ha introdotto una nuova dock. Ricordiamo che iOS 11 sarà disponibile da iPhone dal 5s in su, iPad, iPad AIR, PRO e mini 2, 3 e 4 e iPod Touch di 6a generazione.
  • MacOS High Sierra introduce il nuovo Apple File System (APFS) ed una nuova versione di Metal con supporto per VR e GPU esterne.
  • Le novità di tvOS 11 sono invece il supporto alle cuffie AirPods, nuove modalità di sfondo e supporto per le notifiche.
  • WatchOS introduce molteplici novità: le watch faces che integrano Siri, un nuovo effetto caledoscopio e 3 faces dedicate a Toy Story e i suoi principali protagonisti. La dock ora è dotata di uno scorrimento verticale con l’introduzione di Apple News, una nuova interfaccia dedicata all’app Allenamento e Apple Music.

Sviluppi importanti per Apple Watch anche in ambito fitness, grazie alla possibilità di collegare il dispositivo da polso, tramite NFC, a tutti gli attrezzi ginnici che lo supportano. Si potrà anche assegnare una playlist dedicata per ogni allenamento. Introdotta anche una nuova app che trasforma l’orologio smart in una torcia.