In un futuro non troppo lontano cari amici di iTechMania con un dispositivo Apple potremmo essere in grado , grazie alla realtà aumentata, di poter disporre mobili a nostro piacimento e guardare il trailer di un film attraverso un poster.

Realtà aumentata per disporre mobili e guardare il trailer di un film ? Si tutto questo potrebbe diventerà realtà. Apple infatti ha da poco ha presentato un brevetto per app AR consegnato all’azienda Metaio(acquistata da Apple nel 2015). Pochi giorni fa vi abbiamo parlato in un articolo della collaborazione stretta tra la società di Cupertino e IKEA che riguardava proprio la realtà aumentata. Come già sapete i nuovi iMac Pro saranno cosi performanti da supportare le app per la realtà virtuale, vediamo però nel dettaglio cosa riguarda il brevetto.

Innanzitutto si parla del riposizionamento virtuale dei mobili:”Ad esempio, l’interior design “aumentato” può sovrapporre un sofà virtuale all’immagine della fotocamera dell’ambiente reale di una stanza in una giusta prospettiva […]. Ciò consente di disporre i mobili in una stanza senza doverli spostare fisicamente”.

Poi il brevetto riporta della possibilità di inquadrare il poster di un film e visionarne il trailer:”Quando un pezzo d’arte, inserito nell’ambiente reale, è inquadrato con la fotocamera, contenuti testuali riguardanti la storia dell’opera potrebbero essere sovrapposti all’immagine. Nell’esempio dei poster di film “aumentati”, un trailer verrebbe mostrato mentre la fotocamera li inquadra”.

Fonte