Il mercato degli HD esterni è sempre più diversificato, in questa recensione vi parliamo di un prodotto premium sotto molti aspetti, il CalDigit Tuff.

CalDigit Tuff è un HD da 2,5 da 2TB di tipo rugged, certificato ip57 e compatibile con la moderna USB-C per garantire le migliori prestazioni sul mercato.

Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo interessantissimo prodotto dopo diverse settimane di uso intenso.

Dotazione e Packaging

Già dalla confezione è possibile notare la cura che CalDigit ha messo in questo prodotto. La stessa confezione è costituita da una comoda custodia in plastica che permette di trasportare in tutta sicurezza il nostro CalDigit Tuff. In generale è tutto curato nei minimi particolari, anche i cavetti in dotazione hanno il loro scompartimento nella scatola, sia il cavetto USB-C a USB 3.0 che quello USB-C normale. Completa la dotazione un semplice foglietto illustrativo con tutte le caratteristiche del HD.

Design

Come anticipato precedentemente il CalDigit Tuff è un HD di tipo Rugged capace di preservare i vostri dati da urti, cadute e immersioni in acqua fino a 1 metro di profondità. I prodotti di tipo Rugged solitamente presentano un design sgradevole per via del lavoro di impermeabilizzazione, stranamente però CalDigit è riuscita nell’intento di preservare un ottimo design garantendo comunque la certificazione IP57. Il prodotto è composto da due parti, la cornice in Gomma e il corpo vero e proprio del HD. La cornice in gomma, disponibile in 4 differenti colori, serve a  proteggere meglio l HD interno, ma nello stesso tempo permette di posizionare l HD in piedi orizzontalmente. Il corpo interno ( estraibile) è composto di metallo per il 90% della superficie, solo la parte superiore e inferiore ( dove si trova la porta USB-C) sono realizzate in plastica.

Caratteristiche Tecniche

Le prestazioni di questo CalDigit Tuff sono di tutto rispetto, questo grazie anche a l’implementazione della tecnologia USB-C capace di prestazioni molto più elevate rispetto a una più comune USB-A 3.0. La velocità di bus si attesta intorno ai 123 MB/s sia in scrittura che lettura. L HD è auto alimentato quindi non avrete ulteriori cavi in giro per la casa, inoltre non usa ventole per il raffreddamento donando una silenziosità assoluta durante l’utilizzo.

Considerazioni

CalDigit Tuff è in definitiva un prodotto che rasenta la perfezione, Ultra resistente, Design personalizzabile, prestazioni elevate e silenziosissimo. Veramente non si può voler di meglio da un HD esterno. Certo tutto questo ha un prezzo ma non è assolutamente un prezzo elevato, visto sopratutto la qualità e i prezzi medi di prodotti simili presenti sul mercato.

Consiglio CalDigit Tuff a tutte le persone che hanno bisogno di conservare in modo sicuro i propri dati importanti e a chi è amante del design.

Potete acquistare CalDigit Tuff su Amazon al prezzo di 203€ ( nel momento in cui scrivo) al seguente LINK.

Per maggiori info vi rimando al sito di CalDigit.

CalDigit Tuff
  • Prestazioni
  • Design
  • Sicurezza
  • Prezzo
  • Compatibilità
4.8

Riassunto

PRO

– Prestazioni elevate
– Design moderno
– Certificato IP57

CONTRO

– Non pervenuti