Tim Cook, Ceo di Apple, secondo alcune fonti starebbe provando da qualche settimana un sistema di monitoraggio del glucosio firmato Apple e direttamente compatibile con Apple Watch.

Apple Watch sembrerebbe prossimo a ricevere un accessorio che permetterebbe di ampliare le sue possibilità di monitorare la nostra salute, in particolare tenendo sotto controllo la quantità di glucosio nel sangue. Tim Cook sarebbe stato visto indossare questo dispositivo, ancora segreto, proprio in giro per Apple Campus.

Il CEO di Apple aveva fatto menzione di questo dispositivo in occasione dell’incontro con gli studenti dell’università di Glasgow, mostrandosi particolarmente interessato ad un rivelatore che potesse mostrare gli effetti dati dell’alimentazione e l’esercizio fisico sui livelli di zuccheri nel sangue.

Ciò sembra confermare le indiscrezioni che avevano visto Apple al lavoro su un dispositivo in grado di attuare un monitoraggio continuo del glucosio senza essere invasivo, ovvero senza rivelatori applicati sotto pelle. A tale fine l’azienda di Cupertino avrebbe radunato un team di ingegneri biomedici proprio per cercare di sviluppare un prodotto che sarebbe del tutto innovativo, portando il prossimo Apple Watch ad un consistente salto di qualità.

Tuttavia le problematiche connesse a questo eventuale dispositivo sarebbero molte in ambito giuridico: costringerebbe infatti Apple a sottoporre Apple Watch all’approvazione della FDA (Food and Drug Administration) statunitense, eventualità che Apple aveva negato di voler compiere. Di conseguenza si eleva la possibilità che il nuovo sensore possa essere realizzato come una “Smart Band” aggiuntiva, così che solo questa debba essere mondata in supervisione dell’ FDA. Seguiranno aggiornamenti.