samsung pay

Gli Acquisti Web aumentano di percentuale in Italia. Secondo una ricerca,gli italiani acquistano molto di più rispetto al passato sulla rete. Scopriamo i dati ed i motivi che hanno portato a questo radicale cambiamento.

Gli Acquisti Web, in Italia sono notevolmente aumentati. Il Confartigianato ha svolto lo scorso gennaio un indagine per verificare quanto gli italiani comprassero attraverso il Web. Secondo queste rivelazioni un italiano su tre ha acquistato prodotti o servizi negli ultimi tre mesi utilizzando i diversi servizi della rete. Secondo la fonte in Italia sono circa 13 milioni le persone che compiono acquisti direttamente sul web almeno una volta al mese. Questi numeri sono aumentati rispetto alle scorse analisi effettuate sulla penetrazione degli e-commerce, anche se i dati rispetto agli altri paesi europei sono ancora bassi se si dovesse fare un paragone con la percentuale media europea.

In Italia però bisogna ammettere che si preferisce favorire gli acquisti nel negozio fisico anziché nel negozio online in quanto non tutti ancora confidano nel comprare attraverso una piattaforma digitale i propri acquisti. I dati confermano che gli acquisti sulla rete, al momento, valgono circa il 4% del totale in confronto ad una media mondiale che vale il 12%.

Un altra domanda sorge spontanea, quali sono gli acquisti che più prediligono fare gli italiani? Pare che nell’ e-commerce online l’Italia acquisti prevalentemente libri e biglietti aerei per poter viaggiare. I dati sono sempre in crescita in questi settori come anche quelli del mondo tecnologico.  Non possono infatti mancare gli smartphone, i tablet e i lettori e-book che sono sempre di più in voga.

In Italia così come anche in altri paesi, sicuramente lo shopping online é il mezzo più facile e veloce e preferito dal sesso femminile. La percentuale é comunque inferiore rispetto agli uomini ma é pur sempre in crescita. Si registrano che i dati più alti sono sopratutto nel settore della moda e della cultura. La tecnologia anche sotto questo aspetto diventa un importante alleato per le donne per facilitare gli acquisti grazie alle app di iOs ed Android. Le percentuali di acquisto sono: verso gli uomini, in queste due categorie, sono superiori:

  • 76% contro 60% per l’abbigliamento e le calzature,
  • 74% contro 67%, invece, per gli acquisti di come musei, libri, teatri, biglietti per il cinema.

Gli uomini dall’altra parte invece preferiscono gli acquisti online per comprare nel settore dell’ Hi-Tech. Per di più in quanto percentuale risulta che gli uomini per il 78% acquistino più delle donne che detengono una percentuale del 59%.

Un motivo che sicuramente ha incrementato la percentuale degli acquisti sul web riguarda i buoni prezzi che vengono proposti dalla rete. In generale le tariffe online per ciascun dei diversi prodotti offerti, hanno quasi sempre dei prezzi più bassi rispetto ai negozi fisici. Un ulteriore motivo di crescita è dovuta alla larga diffusione dell’ e-couponing, date da piattaforme come Piucodicisconto.com. Ovvero un portale appartenente al gruppo Tikato, una startup italiana famosa per il risparmio online.

Fateci sapere cosa ne pensate e per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook e canale Youtube: iTechmania.