Non saranno il massimo della tecnologia ma le Lampadine LED sono davvero un ottimo investimento sul lungo termine.

L’illuminazione di una casa è un qualcosa che non rientra nel concetto di  casa smart o comunque di Hi-Tech e spesso viene sottovalutata. Tutti noi, quando abbiamo una lampada che non funziona più, buttiamo la vecchia e ne mettiamo una nuova alogena…MA QUANTO RISPARMIEREMMO A METTERE TUTTE LAMPADINE LED?

Purtroppo, le luci a LED sono state sottovalutate e per renderle adatte ad una “casa intelligente”, le aziende hanno preso degli accorgimenti aggiungendone la loro dimmerabilità o il controllo della tonalità di colore tramite app. Tutto questo però porta ad un aumento dei costi fuori misura e soprattutto rendono il passaggio a questa tecnologia, sempre più lento.

Ma per quanto riguarda la semplice lampadina a LED, quella che si inserisce proprio nel foro dove attualmente abbiamo le nostre lampade a incandescenza e fa solo quel lavoro? Questo è il futuro: le lampadine LED sono di gran lunga superiori di quelle alogene sotto ogni punto di vista:

  • Efficienza energetica: Una lampadina LED da 6W può emettere fuori tanta luce quanta ne emetterebbe, normalmente, una lampada alogena da 50W.
  • Calore: le lampadine LED non emettono tutto il calore emesso dalle lampade a incandescenza, inoltre non emettono luce infrarossa o ultravioletta invisibile, ciò significa che tutta l’elettricità richiesta al loro funzionamento, serve ad alimentare la lampada senza che vi sia dispersione.
  • Colore: Con lampadine normali, si può avere qualsiasi colore purché sia una tonalità di giallo. Con le lampadine LED, è possibile ottenere un’ampia gamma cromatica, che va dal giallo più caldo, al bianco ghiaccio e qualora la lampada sia RGB, è possibile settarla su una qualunque sfumatura di colore. In questo modo ogni stanza potrebbe avere l’illuminazione desiderata: la cucina, un salone, uno studio, potrebbero essere illuminate di un bianco ghiaccio/bianco azzurrino (6000K), mentre una stanza da letto, che dovrebbe avere l’intento di farci rilassare e dormire, potrebbe utilizzare una luce, più sui toni del giallo.
  • Flessibilità: è possibile scegliere un’ampia gamma di lampadine LED che producono diversi fasci di luce ed effetti cromatici. Alcune lampade LED sono destinati ad essere utilizzate come riflettori ed hanno quindi, un fascio più stretta e concentrato, mentre altre riescono ad ampliare il raggio d’azione fino ad un arco massimo di 120° che permette un fascio di luce più morbito ed una luce più diffusa: ideale per gli ambienti casalinghi, in particolare le camere da letto.
  • Prezzo: Per molto tempo, le lampadine LED sono state molto più costose delle alternative a incandescenza, ma questo gap, ultimamente si è ridotto. Data la lunga vita delle lampadine LED (misurata in decine di migliaia di ore di funzionamento, o anni) il risparmio, si vedrà nel tempo e si riuscirà facilmente ad abbattere il costo iniziale sostenuto per passare a questa nuova tecnologia.
CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN