Cydia 1.1.28 è ora disponibile per gli utenti IOS 10. Saurik ha abilitato tale opzione poiché ha ottenuto una piattaforma più stabile.

Cydia 1.1.28 è un software open source per IOS 10 che permette agli utenti il quale hanno effettuato il jailbreak del proprio dispositivo, la ricerca e installazione di applicazioni, la maggior parte dei quali senza limitazione da parte della casa produttrice. Il suo scopo principale è quello di fornire controlli avanzati del sistema operativo che non sono presenti sull’app store. Quasi sempre per via di restrizioni tecniche. Esso funziona da aggregatore di repository, dando la possibilità agli utenti di proporre il proprio software, e contiene in modo predefinito sorgenti gestite da comunità fidate. Cydia è un porting di Debian Apt sulla piattaforma Apple IOS ed è uno dei componenti fondamentali del progetto Telesphoreo Tangelo[1], che intende “creare una distribuzione di software GNU e BSD per iPhone. Con funzionalità simili a quelle di Synpatic su Linux, Cydia basa su apposite ‘liste’.

Cydia 1.1.28 è disponibile sullo store. E dovrebbe comparire autonomamente sulle repo standard Cydia/Telesphoero. Installare la nuova e aggiornata built non è tuttavia necessaria per abilitare gli acquisti su IOS 10, avviene infatti tramite l’abilitazione dei server Saurik. Il sistema è ormai pronto, gli utenti non dovranno fare affidamento su lunghe attese per avere nuovi tweak. Gli sviluppatori degli stessi saranno liberi di mettere in vendita le loro creazioni, che logicamente dovranno essere compatibili con ISO10. Anche se hanno reso funzionante i pagamenti sullo store, non tutti i tweak saranno disponibili fin dall’immediato.