Il popolare password manager per Mac 1Password, nell’ultimo weekend, non riesce ad avviarsi in seguito allo scadere dei suoi certificati sviluppatore.

Gli sviluppatori di 1Password fa notare in un post nel blog:

“Gli utenti stanno ricevendo dei problemi nell’avviare 1Password […] Noi sapevamo che il nostro certificato sarebbe scaduto sabato, ma non ci avevamo pensato poichè pensavamo che bastasse pubblicare una nuova versione. Apparentemente non è questo il caso. In realtà c’è stato un inaspettato effetto collaterale che sta facendo si che macOS si rifiuti di avviare 1Password normalmente.”

Questo problema sta affliggendo anche molte altre applicazioni.

Quando le applicazioni vengono scaricate da qualsiasi altra parte al di fuori del Mac App Store, macOS controlla che le app sono a norma prima di avviarle. Uno di questi controlli è appunto quello di verificare se i certificati sono quelli attuali. MacRumors ha affermato che altre applicazioni come Soulver o PDFPen hanno lo stesso problema.

“Nel passato, lo scadere di un certificato non aveva nessun effetto con software gia installati, ma questo è cambiato con il rilascio di Sierra lo scorso anno, dove adesso Apple chiede alle applicazioni di avere nel codice una cosa chiamata “provisioning profile”.

Questo provisioning profile dice a macOS l’applicazione che vuole essere aperta è stata controllata da Apple su un database online ed è autorizzata ad effettuare specifiche azioni di sistema. Comunque, questo profilo viene anche attivato usando i certificati dello sviluppatore, e quando il certificato scade, anche provisioning profile perde la sua validità.”

Risolvere questo problema richiede che gli sviluppatori rinnovino i loro certificati e aggiornino le applicazioni. A quel punto, gli utenti hanno bisogno di scaricare la versione aggiornata. AgileBits dice che per 1Password questo problema è stato risolto: basta che gli utenti scarichino la nuova versione di 1Password e la installino.

Ovviamente se state avendo lo stesso problema con un altra applicazione, andate a controllare sul sito dello sviluppatore per un eventuale aggiornamento.

FONTE

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN