Molti utenti dei nuovi MacBook Pro 2016 esprimono le loro preoccupazioni riguardo la vita limitata delle batterie.

Un gruppetto di utenti che hanno acquistato il nuovo MacBook Pro con Touch Bar lamenta una durata della batteria di gran lunga inferiore alla durata prevista da mamma Apple.

2016_macbook_pro_lineup
In particolare, alcuni utenti sostengono di raggiungere sempre un minimo di 3 a 6 ore di autonomia con una singola carica, o tra il 30% e il 60% del “fino a 10 ore” pubblicizzate.

Un membro del forum di MacRumors ha detto :

Attualmente sto alimentando un monitor esterno 1080p e du rado navigo con Chrome. A pieno carico, sto ottenendo una stima di 3 ore di autonomia. Con i giochi, la durata, è ancora più bassa.

Un altro membro del forum di MacRumors ha detto :

Ho comprato un MacBook Pro da 13 pollici con Touch Bar, top di gamma, e l’ho usato per circa una settimana. Con un uso blando, mi è sempre durato per un massimo di 5-6.5 ore durante la navigazione. Apple sostiene 10 oredi web browsing, ma la mia batteria non è mai durata così a lungo.

Un utente Reddit AZR-79 ieri ha sostenuto che il suo nuovo MacBook Pro con Touch Bar, modello base da 15 pollici attesta solo 3 ore e 45 minuti di autonomia con una singola carica, nonostante l’ “uso normale”, ovvero un uso di navigazione web, visione di video su YouTube, e lo sviluppo di software.

MBP-batteria-vita-chart
Un membro del forum di MacRumors, Scott, ha sostenuto di aver assistito ad un calo del 5% nella durata della batteria, dal 10% al 5%, in soli 12 minuti. Google Chrome, è noto per la sua energivorità, ed è stata indicata come l’unica applicazione che usava molta energia. L’argomento di discussione è il calo drastico, in punti percentuale, della batteria.

1-2
Altri fonte di Reddit citano comunque una durata da 3 ore a 5 ore a 6 ore – a volte più, a volte meno.

In senso inverso, alcuni utenti segnalano la durata della batteria esattamente in linea con i dati pubblicizzati di Apple. Un utente di Reddit, Andrew J., per esempio, ha detto che stava lavorando su compiti non intensivi sul suo nuovo MacBook Pro per 90 minuti di fila, e aveva ancora il 92% la durata della batteria con una stima di 10 ore e 35 minuti di utilizzo rimanenti.

Ho lavorato senza sosta per gli ultimi 90 minuti, avanti e indietro tra e-mail, Safari, Calendario, Messaggi, Finder, modifica di alcuni file PDF di Adobe Acrobat DC, e la costruzione di un modello finanziario in Excel. Ho iniziato con il 100% di carica e sono ancora al 92% di autonomia residua della batteria, con una stima di 10 ore e 35 minuti dalla fine.

Le stime variano notevolmente in base alla luminosità dello schermo, dei processi in background, e di altri fattori. Le segnalazioni degli utenti sono solo prove aneddotiche e la vostra situazione potrebbe essere diversa. E ‘anche importante notare la durata della batteria potrebbe essere inizialmente ridotta fino a che Spotlight non termini l’indicizzazione del nuovo MacBook Pro.

Le lamentele sulla batteria non sono una novità in seguito al lancio di un nuovo prodotto Apple. Tuttavia, alcuni utenti ipotizzano che la durata della batteria potrebbe essere influenzata dalla nuova commutazione tra la scheda grafica integrata e la più potente scheda grafica dedicata AMD Radeon Pro per compiti non necessari.

Un utente Reddit, Lebron Hubbard, sostiene di aver avuto 5 ore e 48 minuti di autonomia sul suo MacBook Pro con Touch Bar, top di gamma, costringendo il Mac ad utilizzare solo la scheda grafica dedicata AMD Radeon Pro 460 per eseguire tutti i compiti e ciò è stato possibile grazie all’uso del tool gfxCardStatus

10-ore-macbook-pro-batteria-vita
Apple dice ufficialmente che il nuovo MacBook Pro è in grado di raggiungere 10 ore di autonomia con una singola carica della batteria. In particolare, nella pagina dove vengono elencate tutte le  specifiche tecniche dice che tutti i nuovi modelli da 13 pollici e 15 pollici sono in grado di portare a termine fino a 10 ore di navigazione web senza fili, fino a 10 ore di riproduzione di film su iTunes, e fino a 30 giorni in standby su una singola carica .

TechCrunch conferma la durata della batteria a 9 ore e 35 minuti per il modello da 13 pollici. Mashable ha detto che la stima di 10 ore di autonomia generale è una stima equa. Il Wall Street Journal ha confermato 9,5 ore di autonomia sul modello da 13 pollici. Engadget ha misurato tra 9 e 10 ore di riproduzione video sul modello da 15 pollici. Nilay Patel ha ottenuto 5,5 ore di autonomia.

Apple, dalla parte sua, spiega come svolge i test di durata della batteria:

Il test misura la vita della batteria mentre si naviga in modalità wireless su 25 dei più popolari siti web con una luminosità dello schermo a 12 scatti dal basso ovvero al 75%. Il film di iTunes consiste nella riproduzione di contenuti HD @1080p con luminosità dello schermo a 12 scatti dal basso ovvero al 75%. Il test di durata della batteria in standby, consiste in un test con un sistema, collegato a una rete wireless e l’accesso a un account iCloud, per entrare in modalità stand-by con le applicazioni Safari e Mail aperte e tutte le impostazioni di sistema a settate come di default.

Il sito web di Apple fornisce suggerimenti per massimizzare la durata della batteria sul MacBook Pro, compreso l’aggiornamento alla versione più recente di MacOS, ottimizzando le impostazioni di Risparmio Energia in Preferenze di Sistema e spegnendo Wi-Fi mentre qualora non sia collegato a una rete.

Ulteriori suggerimenti di ottimizzazione della batteria sono l’esecuzione di una nuova installazione di MacOS Sierra ed il reset dell’SMC .

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN