Da mesi aspettavamo questo aggiornamento: finalmente è realtà! Chrome 55 inizia ufficialmente il rollout!

Nel corso degli ultimi anni, Google Chrome ha attuato un piano multi-fase di de-enfatizzare da Adobe Flash. Con il rollout, iniziato ora, per Mac, Windows e Linux, Chrome 55 compirà il grande passo puntando tutto sull’HTML5 che verrà settato di default.

Nel mese di settembre con la versione 53, Chrome ha bloccato l’analisi delle pagine basate su Flash poichè, da sempre, è stato causa di rallentamenti, energivorità e poca stabilità. Una successiva versione di Chrome ha iniziato la riscrittura in HTML5 di componenti che utilizzano ancora Flash. Nel loro insieme questi cambiamenti sono volti a migliorare la sicurezza, ridurre il consumo energetico, e ridurre al minimo i tempi di caricamento.

Chrome 55 porta l’utente a compiere uno dei passi più grandi, ovvero a scegliere l’HTML5. I siti che già supportano l’HTML5, con questo aggiornamento, verranno caricati in automatico con questo standard, a discapito di Flash, che verrà comunque mantenuto e qualora un sito, richieda il suo intervento, l’utente sarà libero di attivarlo e poter quindi svolgere i suoi compiti in eugual modo. . Oltre ad una migliore esperienza web generale per tutti, la speranza è che questo cambiamento possa fare pressione sugli sviluppatore, invogliandoli a cambiare il loro standard, abbandonando l’obsolescenza e guardando al futuro.

Oltre i soliti bug fix e patch di sicurezza, l’aggiunta del “CSS automatic hyphenation” permetterà al browser di sillabare le parole automaticamente migliorando così la consistenza visiva dei blocchi di testo.

Su Android, questa nuova versione vedrà la comparsa di alcuni controlli tra cui un pulsante che indica quando un file potrà essere salvato. Sarà presto disponibile a tutti la versione desktop per MacOS, Linux e Windows.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN