Salve a tutti amici di iTechMania! Oggi andremo a recensire la tastiera bluetooth Rii BT09 di RiiTek.

RiiTek è un’azienda europea che produce vari accessori tecnologici, tra cui le famose tastiere. Noi di iTechMania abbiamo ricevuto 3 tipologie di tastiere, ovvero: Wireless; Bluetooth; Gaming; ed oggi andremo a recensire la BT09, ovvero la tastiera bluetooth, iniziamo!

Unboxing

Per quanto riguarda l’unobxing, abbiamo realizzato questo video dedicato che mostra tutti i dettagli.

Design

BT09 (1)

Il design è davvero uno dei punti di forza di questa tastiera bluetooth. Troviamo un design minimal, davvero pieno di tasti funzione con cui si riesce a ridurre il numero di pulsanti e rendere la tastiera più compatta. Ottima ergonomia, si riesce ad utilizzare in modo molto semplice sia su una scrivania, sia utilizzandola sulle proprie game. Il design comprende una piccola barra posteriore, la quale fa si che la parte superiore sia leggermente rialzata rispetto a quella inferiore, il che rende l’utilizzo più comodo e meno stancante. Sul retro della tastiera troviamo:

  • Pulsante On / Off
  • Pulsante Connect
  • Vano per le pile

insieme ad una etichetta plastificata, che va ad indicare il modello.

BT09 (2)

Specifiche e Funzionamento

BT09 (4)

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, troviamo:

  • Tastiera: QWERTY multimediale con layout italiano (78 tasti)
  • Wireless: Bluetooth 3.0
  • Raggio di funzionamento: fino a 8 metri
  • Batteria: 2x Stilo AA
  • Dimensioni: 28.0 x 12.0 x 1.7 cm
  • Peso: 240 g
  • Colore: nero o bianco
  • Sistemi Operativi supportati: Windows – Mac OS X – Linux – Android – iOS – Symbian – PlayStation 3 e 4 – Smart TV con Bluetooth HID.
  • Contenuto della confezione: Rii BT09 Bluetooth (layout italiano), manuale utente.

Per connettere la tastiera ad un device iOS, seguiamo questi passaggi:

  1. Accendere il Bluetooth da Impostazioni > Bluetooth;
  2. Inserire 2 batterie AAA nel vano batterie sul retro della tastiera;
  3. Accendere la tastiera portando su ON l’interruttore sul retro della tastiera, quindi tenere premuto per alcuni secondi il tasto CONNECT sul retro della tastiera finchè il led blu non inizia a lampeggiare;
  4. Attendere la ricerca, quindi nell’elenco dei dispositivi trovati selezionare “Bluetooth 3.0 Keyboard”;
  5. Digitare con la tastiera il codice PIN visualizzato sullo schermo, quindi premere Enter;
  6. Premere i tasti Fn + Q per scegliere la codifica iOS per i caratteri speciali;
  7. Impostare il layout italiano per la tastiera in Impostazioni > Generali > Tastiere > Scegli layout tastiera hardware.

La tastiera si comporta in maniera molto positiva. Risponde subito ai comandi, si fanno pochissimi errori e non ha ritardi legati al bluetooth, qualsiasi sia il sistema operativo utilizzato. Noi di iTechMania l’abbiamo testata con iOS, Android e Windows, sia per l’uso generale sia per la scrittura di articoli e si è comportata in modo egregio, soprattutto grazie ai tasti funzione che rendono l’utilizzo molto più semplice adattandosi all’OS che si sta utilizzando.

Conclusioni e Prezzo

BT09 (3)

Questo accessorio è davvero comodo e utile, soprattutto per giornalisti, studenti universitari ed utenti business che hanno la necessità di scrivere su tablet senza essere rallentati dal touch screen. Il rapporto qualità prezzo è davvero molto alto, considerando che possiamo trovarla sul sito ufficiale a €24,99 e non ha niente da invidiare a tastiere di prezzo maggiore, la consigliamo vivamente. Per acquistarla cliccate sul seguente link: RiiTek – Tastiera Bluetooth

Recensione
  • Design
  • Funzionalità
  • Prezzo
4.8

Riassunto

Questo accessorio è davvero comodo e utile, soprattutto per giornalisti, studenti universitari ed utenti business che hanno la necessità di scrivere su tablet senza essere rallentati dal touch screen. Il rapporto qualità prezzo è davvero molto alto, considerando che possiamo trovarla sul sito ufficiale a €24,99 e non ha niente da invidiare a tastiere di prezzo maggiore, la consigliamo vivamente.

PRO

– Prezzo
– Design

CONTRO

– Nulla

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish